AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Multifasciatus con ventre gonfio e occhi sporgenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202887)

Riccardo79 09-07-2009 09:47

Multifasciatus con ventre gonfio e occhi sporgenti

Ciao a tutti,
a meno di una settimana dall'immissione dei miei multifasciatus ,
è da ieri che ho notato che una delle due femmine , ha il ventre gonfio e gli occhi di fuori,
la vasca è 50X30X33 circa,
sono presenti 4 multifasciatus 2M+2F ,
No2 sono pari a zero
No3 tra 25 e 50
PH 8.5/9
Po4= 0.2 - 0.5
GH: 9
KH: 7.5

E' possibile che sia già idropisia?
L'acquario è stato riallestito da nuovo , lavato con candeggina, la sabbia lavata, le rocce bollite , non vorrei che fosse la vallisneria ad aver importato il batterio nella vasca.

Comunque il pesce è vicino al maschio sottomesso ma si muove molto meno, è comunque reattivo , quando mi avvicino si muove , anche se di poco.
Prima di effettuare una cura vorrei essere sicuro che si tratti di questa malattia, come fare per capirlo?

Markfree 09-07-2009 21:53

ventre gonfio potrebbe anke essere idropisia, ma senza foto non posso dirti

occhi sporgenti è esoftalmia

non so consigliarti sulle cure xkè non ho mai avuto x fortuna queste malattie, posso dirti con certezza che NO3 fra 25 e 50 è trp alto

gia intorno ai 25 inizia ad essere ai limiti x i pesci...50 è davv troppo

prova con un buon cambio d'acqua e a sifonare il fondo (se non lo fai da tempo pulisci anke la lana di vetro nel filtro)

Riccardo79 10-07-2009 22:28

Ormai sono quasi sicuro che uno dei miei ciclidi multifasciatus, messo in acqua da una settimana circa ha beccato l'idropisia (rigonfiamento del ventre e occhi sporgenti associati ad una totale inappetenza), vorrei iniziare a curarlo con il sera baktopur direct, ma non so se far fare la cura anche agli altri , cioè mettere il medicinale direttamente in acquario oppure se far fare la cura solo alla diretta interessata.

Voi cosa ne dite?

Gli altri pesci, sembra che non presentino alcun sintomo , ma sono un pò preoccupato per il maschio sottomesso che è quasi sempre vicino alla multi infetta.

Inoltre volevo chiedervi, se mi suggerite di fare la cura per l'intero acquario , in teoria, posso spostare il filtro in una bacinella riscaldata (con acqua ferma), per non perdere i batteri "buoni" contenuti in esso? Oppure in questo modo i batteri anche spostando il filtro in una bacinella senza pompa (acqua ferma) con acqua dell'acquario morirebbero comunque?

Datemi un consiglio pls.

crilù 14-07-2009 22:58

Mi spiace aver letto questo post solo adesso -28d# Il pesce (se è ancora vivo) va trattato con Ambramicina in vasca a parte (o baccinella) con aeratore al massimo e acqua a temperatura normale. In schede malattie c'è la posologia esatta.
Ciao

p.s. la cura solo al pesce ammalato e tieni monitorati gli altri

Riccardo79 14-07-2009 23:55

purtroppo è tardi :(

crilù 15-07-2009 10:07

Mi spiace.....ma lo immaginavo :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59.