AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Paura e delirio in Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202759)

Iron82 07-07-2009 17:21

Paura e delirio in Acquario

Salve a tutti scrivo perchè la situazione in vasca sta degerando.La vasca è avviata da settembre 2008 ed a parte qualche problema con aghe filamentose all inizio, fino a due mesi fa andava tutto abbastanza bene.Le alghe erano state debellate con il famoso protalon sotto consiglio del negoziante.
Ora la mia paura è che oltre alle filamentose vi siano anche cianobatteri.
Inoltre trovo l'anubias (le foglie giovani) ed un altra piante di cui mi sfugge il nome (che fino a poco fa cresceva a dismisura) mangiate completamente, secondo me dalla Melanoides turbeculata che ultimamente sta proliferando in acquario (ho diminuito la razione di cibo 1 volta ogni 2 giorni).
La vasca è circa 180 lt cambio 25/30 lt d'acqua ogni 2 settimane (18lt circa rubinetto resto osmosi) 2xt5neon 39w per un totale di 8 ore fotoperiodo.Fertilizzante seachem (fermata 1 mese fa ) e Co2 a bolle 15 bolle min.
Ph 6.9/7.0 Kh 6 no2 assenti.
Gli scalari si riproducono regolarmente e l'altra fauna sembra non avere problemi
Per favore aiutatemi a risolvere la situazione altrimenti mi vedo costretto a smantellare il tutto
Saluti Matteo

bellurius 07-07-2009 18:20

prendi un paio di siamensis e qualche caridina e sei a posto.. #36#

Iron82 07-07-2009 18:22

due siamensis li ho già...(e proprio da questa mattina mi sono accorto che uno non cè più spero sia nascosto) e le caridine andrebbero a integrare il cibo degli scalari ho paura...

bellurius 07-07-2009 20:02

sicuro siano siamensis?? :-D

a non avevo letto che hai gli scalari..e quindi sei nel bel mezzo di un problemone..

Io trattamenti chimici li sconsiglio sempre..poi scusa 2 siamensis in 180 lt fanno poco credo..

Ti consiglio di aspettare pareri piu esperti xo..

Iron82 07-07-2009 20:20

si sono sicuro...mangiano di brutto tutto il giorno...però poveretti non ce la fanno a stargli dietro...trattamenti chimici sono contrario anche io...perchè passerrebbe il problema temporaneamente come già successo utilizzando protalon.
attendo consigli....non so che fare...

Paolo Piccinelli 08-07-2009 10:13

Iron82, la situazione non è affatto grave, le alghe verdi possono essere sconfitte facilmente.
Posta una foto panoramica, voglio vedere quante piante ci sono in vasca.

Da questa settimana cambia 25 litri d'acqua ogni 7 giorni e riprendi la fertilizzazione a metà dose, l'excell invece somministralo a dose piena.
Dicci la concentrazione di no3 e po4 #24

Non effettuare potature per almeno 3 settimane... vedrai che inizierai a vedere risultati!

Iron82 08-07-2009 14:37

Ok grazie mille.Vado subito a fare le foto della vasca intera.
Ho dovuto togliere due piante perchè marcite e quelle che vedrai in centro stavano crescendo a dismisura ,ma tutto d un tratto le foglie sono sparite e staccate....possono essere le lumachine???anche le foglie giovani dell anubias vengono mangiate appena escono....lumache o sinodontys?
Appena riesco compro per i test po4 e no3 che li ho finiti.
Oggi effettuo il primo cambio da 25.Aggiungo carbone nel filtro???(mai fatto prima)
Grazie a presto
Matteo

Paolo Piccinelli 08-07-2009 14:50

Quote:

Aggiungo carbone nel filtro???(mai fatto prima)
non serve!

Iron82 08-07-2009 15:03

ecco la panoramica....dici che quelle spelacchiate in mezzo le faccio sparire e ne prendo nuove oppure si possono ancora rifare???

Paolo Piccinelli 08-07-2009 15:40

Le piante sono poche e mostrano i classici segni di carenza di illuminazione... la pogostemon al centro si allunga verso l'alto perchè non riceve abbastanza luce e gli internodi della limnophila si allungano per lo stesso motivo.

In pratica le alghe stanno consumando i nutrienti presenti in vasca al posto delle piante, perchè queste ultime non riescono a farlo data la luce insufficiente... sopravvivono a malapena. :-(

Compra un paio di vasetti di hygrophila polisperma e mettili sullo sfondo, dietro allo scalare che sta a destra della seconda foto, poi sostituisci i neon con altri nuovi, ti consiglio l'accoppiata askoll life-glo e sun-glo (vedremo poi come fare il cambio)

Sul tronco a destra aggiungi un paio di microsorium... e dietro alle anubias pianta un paio di echinodorus, che con la loro ombra proteggeranno le anubias dalle alghe.

Una volta effettuate queste semplici modifiche, ricomincia a fertilizzare come scritto sopra.

Se la pogo ricomincerà a crescere come si deve, vedremo di potarla in modo da formare il tappetino basso che vedi nei plantacquari da esposizione ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.