AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   dubbio elettrovalvola (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202758)

giuseppe rametta 07-07-2009 16:46

dubbio elettrovalvola

ragazzi perdonate la domanda ma....
a cosa serve l elettrovalvola?vorrei comperare quella della aquili...che ne pensate=?

AQUA-VITAE 07-07-2009 17:19

Collegata ad un timer/phmetro serve ad interrompere l'erogazione di co2 quando non necessaria. Per la seconda domanda non so...
Ciaociao

giuseppe rametta 07-07-2009 17:24

grazie!ma vorrei capire una cosa:l impianto resta praticamente aperto e con l elettrovalvola viene bloccato il flusso di co2 durante la notte, giusto?
ma tutta la co2 accumulata durante la notte dove và a finire?non sò se sono stato chiaro :-)

AQUA-VITAE 07-07-2009 17:44

Esatto, in pratica la co2 rimane nell'impianto fino all'elettrovalvola (che viene messa il più possibile vicino al riduttore) finquando la valvola non riapre; non va da nessuna parte.

giuseppe rametta 07-07-2009 17:46

perfetto!
ma allora a riapertura dell elettrovalvola non c è il rischio che venga immessa tutta in una volta la co2 accumulata in una notte o mi sbaglio?
ps:grazie Aqua vitae ;-)

Federico Sibona 07-07-2009 17:54

giuseppe rametta, non è che la CO2 a elettrovalvola chiusa vada da qualche parte, semplicemente resta nella bombola, è come se chiudessi la bombola stessa con il rubinetto. La comodità principale dell'elettrovalvola è che, a differenza di chiudere ed aprire la bombola, alla riapertura dell'elettrovalvola l'erogazione sarà la stessa di quando si è chiusa, senza doverla nuovamente tarare ogni volta ;-)
Spero di essere stato chiaro.

faby 07-07-2009 18:01

Quote:

Originariamente inviata da giuseppe rametta
perfetto!
ma allora a riapertura dell elettrovalvola non c è il rischio che venga immessa tutta in una volta la co2 accumulata in una notte o mi sbaglio?
ps:grazie Aqua vitae ;-)

no non è così, perchè i moderni riduttori di pressione sono in grado di regolare l'e missione in relazione della pressione in uscita. se tu chiudi l' elettrovalvola, la CO2 non può passare, dal riduttore continua a du uscire della CO2 che si accumula nel tubicino, ma mano a mano che la pressione aumenta il riduttore chiude sempre di più l' erogazione fino ad interromperla... sono fatti appositamente così...

ciao

giuseppe rametta 07-07-2009 18:13

grazie a tutti!
praticamente non sono pratico con ste cose quindi mi affido a voi esperti....
allora la compro e la provo...vi terrò aggiornati sperando di non far esplodere tutto :-D !
grazie ancora ragazzi!
ps:il mio riduttore è vecchio, alemno 7 anni, nn avrò problemi vero?

Federico Sibona 07-07-2009 20:24

Ma hai due manometri, un manometro o nessun manometro?
Ma sei sicuro che l'elettrovalvola ti serva? Da parte nostra oltre che spiegarti come funziona, non possiamo dirti niente altro se non compili
il profilo.
Ma come resta che non hai niente in profilo dopo che frequenti da 4 anni il forum ed hai quasi 1200 messaggi? Hai riallestito da poco? ;-)

giuseppe rametta 08-07-2009 08:22

fede hai ragione e me ne vergogno.... #12
il fatto è che passo molto tempo fuori casa e tempo materiale ne ho ultimamente poco
ho un solo manometro, volevo comprarla per risparmiare un pò co2 e permantenere stabile il ph

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.