![]() |
acquario per scalari ! urgente :)
salve ho due scalari ora in 30 litri (me li hanno regalati e devo allestire un acquario per loro) nel minor tempo possibile perchè credo che due adulti non possano stare in 30 litri!!!!!
vorrei creare un biotipo! cioè creare un acquario il + simile possibile al loro habitat! vorrei sapere che piante mettere e sopratutto se possono andare rocce e legni in che quantità! ma sopratutto che piante poter mettere per creare questo biotipo :) grazie!!!! anche il colore della sabbia se possibile! grazie a tutti!!! |
Come piante: echinodorus (quelle che preferisci), cabomba
Sassi si ma non calcarei, meglio dei legni di torbiera. La quantita' non a importanza, tieni presente che rilasciano acidi umici che colorano l'acqua. Piu' ne metti piu' l'acqua sara' ambrata. La sabbia del essere di granulometria fine e abbastanza scura. Dai un'occhiata qui, troverai molte risposte: http://www.natureaquarium.it/america/sud/uno.htm http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io/default.asp ciao :-) massi |
ciao e grazie mille :)
sapresti indicarmi anche che specie posso mettere? cioè oltre agli due scalari mi hanno anche regalato 4 cardinali e 1 neon O_o posso andar bene? se metto 6 cardinali e 6 neon? o ci sono problemi? |
ciao :-)
Sia i cardinali che i neon sono indicati per un biotopo amazzonico, l'unica avvertenza soprattutto con i neon è quella di inserirli insieme agli scalari e soprattutto quando gli scalari sono ancora piccoli. Se li inserisci dopo e con esemplari adulti diventeranno probabilmente dell'ottimo mangime vivo ;-) Per quanto riguarda il numero ti suggerisco di inserire o cardinali o neon in un gruppetto di una decina, fermo considerando una vasca di almeno 150lt. Sia i cardinali che i neon sono pesci molto voraci, considera quindi che se è tua intenzione tentare una riproduzione dovrai toglierli dalla vasca. ciao massi |
grazie mille!!!!!!
la disposizzione delle piante non dovrà essere molto folta immagino :) :) grazie mille :) se ti salta in mente altro :) fammi sapere :) e grazie mille!!!! |
Quote:
L'importante e` che abbiano spazio per il nuovo e zone dove portesi nascondere essendo abbastanza fifoni ! Consiedera che gli echinodorus ti creano una foresta nel giro di qualche mese. ciao massi |
100 litri netti sono più che sufficienti! bastache l'acquario sia alto! metti anche un gruppo di cory sul fondo..però a questo punto per esperienza niente sabbia ma ghiaia fine..di un bel color ocra..
la pescivendola mi ha detto che preferiscono mangiare i neon normali e di solito gli altri caracidi non li toccano neon neri, rossi, rosa, hasemania..sarà vero? |
Quote:
ciao massi |
allora..vai tranquilla!
|
Ma si possono inserire corydoras? o mangiano le uova?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |