![]() |
domanda su come piantare la microsorium e l'anubias
ciao,mi sorge una domanda......
ho appena acquistato altre piantine di anubias e microsorium oltre a quelle che avevo già.pultroppo avendo una lampada da 25watt nel mio acquario da 100litri non posso permettermi altro. La mia domanda è avendo già occupato tutti i legnetti e le pietre a mia disposizione cosa succede se pianto le rimanenti anubias e microsorium nel terreno composto da ghiaia grossa?avevo sentito molti pareri discordanti su questa domanda perchè c'è il rischio che marciscano.altri dicono che non è così!!!a chi devo dar retta!?!?!? :-) PS.dimenticavo "NON HO nessun substrato di fertilizzanti nel terreno" salut i :-) |
Per quanto riguarda le anubias l'importante è che il rizoma non venga sotterrato, cosa che va fatta con le radici che ancoreranno la pianta al fondo.
|
ok perfetto,ti ringrazio Giudima.........ho seguito il tuo consiglio e sono anche belle da vedere!!!
ciao,buona giornata!! ;-) |
posso confermarti ke l'anubias piantata vive tranquillamente...se notassi difficolta cmq un po di concime in pastiglie è sempre utilizzabile!
|
Con l'Anubias (ed anche il Microsorum) il fondo fertile e le pastiglie sotto fondo non sono assolutamente necessari visto che si nutre praticamente solo dalla foglie/rizoma e non dalle radici ;-)
furious84, dai uno sguardo al mio acquario nel profilo, tutte le Anubias ed i Microsorum (che si vedono poco) sono nel fondo. PS: anche per il Microsorum è imperativo non sotterrare il rizoma. |
Quote:
non lo sapevo...grazie ;) |
ma diciamo che io do solo il fertilizzante liquido 1 volta alla settimana, uso il sera florena che non è eccellente ma tanto con queste piante posso star tranquilo.anzi penso che passerò a 1 volta ogni 2 settimane da quanto ho etto in giro.
riguardo alla microsorium non sono rimasto tanto contento perchè sta diventando verde chiaro,però capisco che non sta male perchè stanno spuntando foglie nuove a quanto pare(almeno cred siano foglie,sono bastoncini verdi di larghezza 3mm circa che partono dalle radici e finiscono con la punta arrotolota) |
Quote:
ogni quanto le poti le anubias? |
Quella vasca è così per scelta:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...600&highlight= Nell'armadietto c'è il secondo neon completo di tutto, montato per due settimane e prontamente tolto perchè, con quell'allestimento sta bene uno ;-) Potare le Anubias?? In verità la barteri grande in fondo non c'è più perchè è cresciuta troppo e mi buttava le foglie fuori dall'acqua (in acqua restavano solo gli steli). Essendo una pianta madre non ho voluto seviziarla e l'ho riportata al negoziante e spero stia attualmente bene in una vasca più grande e/o aperta. Le Anubias nane non ho mai avuto, in anni, la necessità di potarle |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49. |