![]() |
Tutto 865
Ciao
Secondo voi, in una vasca con solo lampade 865, si possono ottenere buoni risultati con le piante? La vasca è un 200 litri. Attualmente ha: una 865 da 38W+ una 10000 da 38W tutte della Ferplast con riflettori. Ora dovrei cambiare le lampade e pensavo di mettere tutto 865 o 6000K. Sotto i 6000k mi sembrano troppo gialle. Grazie e ciao Marco |
In genere si consiglia l'"accoppiata" 4000 6500, quindi 840 865, anche perchè è più facile trovarli "commerciali", tendenzialmente si tende all'accopiata in parola per ottenere uno spettro di luce più ampio, che, in qualche maniera, si avvicini alla luce solare.
Mentre le 10000 sono considerate portatrici di alghe, anche se leggendo in giro, si trovano fior di vasche con queste lampade. |
Quote:
Grazie per la risposta ;-) Tralasciando il 4000, che proprio non mi piace ( il rosso ed il blu dei cardinali vengono stravolti), dovrò fare una scelta su cosa mettere. Diciamo dai 6000 ai 7500. Io uso lampade da 38W lunghe 105 cm, per cui devo prenderle nei negozi d'acquariofilia perchè commerciali non le trovo. Con una bella botta di spesa #19 Ciao Marco |
Quote:
|
MarcoDB, se proprio non vuoi mettere una lampada un po più calda, usa solo lampade tra i 6000k e i 7000k, ma tieni gli occhi aperti, il 10mila mi sembra troppo anche se c'è chi (con accortezza) lo usa ;-)
|
Ciao
Ho modificato il parco luci. 1 sera 6000K 1 ferplast 6000K 1 osram 4000K Le prime due da 38W e l'ultima da 30W Secondo me ha perso un pò come resa estetica. Spero però in un miglioramento delle piante. Ho gli echinodorus un pò inchiodati -20 Ciao Marco |
Quote:
|
Quote:
La sera 6000 è una già usata La 840 è nuova In pratica ho tolto il 10000 ed ho aggiunto un 4000+ un 6000 Dici che potrei avere problemi con le alghe o un choc delle piante? Ciao Marco |
Le piante non dovrebbero aver problemi, rischi però, con un aumento così repentino, una invasione di alghe, notoriamente più "reattive" nello sfruttare i mutamenti in maniera a loro più favorevoli.
Se ti è possibile, in pratica se sono dotate di accenditore singolo, aumenta l'illuminazione gradatamente, magari prima con una lampada e poi con l'altra. |
Quote:
Poi la 4000K per circa 7 ore. Ho a disposizione 2 timer Potrei ridurre ulteriormente la 4000K di qualche ora, in modo che ci sia solo un picco di luce di qualche ora? Grazie Marco |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39. |