AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le tue foto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=74)
-   -   Drop experiment (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202662)

nique 06-07-2009 15:49

Drop experiment

Un classico della fotografia..
Spero vi piaccia!

Suggerimenti e critiche ben accetti! :-))

Porraz 06-07-2009 17:19

molto belle complimenti... :-))

non mi convince molto il "bordo" della bacinella... ma è un dettaglio
peccato per l'eccessiva vignettatura... potevi compensarla in postwork molto facilmente... inoltre sono fin troppo compresse, allochi 40Kb quando ne hai a disposizione 100Kb... così il jpg ammazza la qualità con eccessive sgranature...

ciao :-))

nique 06-07-2009 17:26

Grazie per il passaggio Porraz.
Per il bordo della bacinella hai ragione, ho fatto una cavolata io a non riempire il contenitore fino al bordo.. ho cercato di rimediare in PP ma data la sfumatura sullo sfondo, l'operazione non era così rapida.
La vignettatura in realtà altro non è che un rendering luce aggiunto in PP, mi piaceva ricreare l'effetto della vignettatura.
Sempre a causa del'agiunta del rendering luce e dell'alta compressione (non sono a casa e quete sono le uniche foto che ho qui con me) la quantità di rumore è molto elevata... per foruna nello scatto originale tale rumore è assente! #22

flashg 07-07-2009 11:26

mi daresti per favore i parametri di scatto?

nique 08-07-2009 10:10

Allora i dati di scatto grossomodo sono questi:
f7
1/500'' (ma può bastare anche 1/320'')
ISO a piacimento
flash al minimo

Aggiungo altri tre scatti fatti in un altro set.

flashg 08-07-2009 10:22

belli molto bravo :-)) grazie

Porraz 08-07-2009 10:50

nique, questa secnda serie è decisamente su un altro piano rispetto alle prime ... complimenti :-))

il fash l'hai messo sulla seconda tendina? il sincro era fisso?

ps. a me non piace la vignettatura :-))

ciao :-)) :-))

nique 08-07-2009 10:55

Grazie Porraz, i tuoi complimenti mi lusingano! #22

No, il flash è sincronizzato sulla prima tendina, impostazione di default, niente di che.

In questo set però (a differenza del primo) è stata usata una torcia da 500w,
pannello riflettente e filtro polarizzatore.

PS: Ma sai che a me la vignettatura fa impazzire invece? Dai, il bello dell'arte è proprio questo, la soggettività dei giudizi! :-))

Buoni scatti a tutti...

flashg 09-07-2009 15:26

ho fatto un po' di prove ma non riesco a mettere a fuoco le goccie , cioe' e' a fuoco la superfice dell'acqua ma non gli spruzzi.... forse dipende dall'ottica?

Porraz 09-07-2009 15:53

messo a fuoco il centro dove cade la goccia il resto è un problema di profondità di campo... chiudi il diaframma.. e trova una giusta combinazione luce tempi pdc... ciaoo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.