AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   mio secondo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202611)

mikesann 05-07-2009 22:32

mio secondo allestimento

scusate volevo un parere sul mio nuovo allestimento per una vasca con discus la vasca circa 190-200 ltri netta camposta da tre lampade da 30 watt di cui (1) 10.000 k ,(2) 7000 k rosa, (3) 8000 k ,filtro esterno tertra x700 co2 il resto lo potete visionare in foto

michele 06-07-2009 00:08

Manca forse qualche pianta che faccia ombra nella zona alta.

roby91 06-07-2009 13:38

Quote:

Manca forse qualche pianta che faccia ombra nella zona alta.
#36# ...vallisneria gigante...

e anche qualche pianta che copra termostati e termoriscaldatori vari.. ;-)
togli l'anfora...neanche nelle vasche dei pesci rossi le mottono più ormai.. #18

cmq sembra bello.. #25

michele 06-07-2009 13:50

Ma che avete contro le anfore?

roby91 06-07-2009 18:32

michele, sono poco naturali...tu metteresti il sommozzatore con l'areatore nella tua vasca???.. :-) ..ecco, per me mettere un'anfora è la stessa cosa..in natura non ci sono... ;-)

michele 06-07-2009 20:52

Ecco... per te... ma non c'è una ragione valida perché uno non debba inserire una piccola anforetta in vasca se piace... tra l'altro magari funge da casa a qualche piccolo pesce.

roby91 07-07-2009 12:15

michele, certo..sono d'accordo..ma la stessa funzione lo fanno anche le roccie disposte a mò di caverne i legni, e per certi pesci, le noci di cocco....cavolo, parliamo di biotopi e controbiotopi e poi mettiamo le anfore in vasca...utili sono utili per carità, ma naturali....tutto IMHO ovviamente..

michele 07-07-2009 16:46

Ma io non ho parlato di biotopi, sono rarissime le vasche che riproducono un biotopo correttamente. Non esiste una sola acquariologia ma ne esistono tante, tutte rispettabili, e tutte hanno delle ragioni d'essere, non è che chi riproduce un biotopo al 100% sia migliore di chi non lo riproduce affatto (dal punto di vista estetico). Non esiste un unico modello ma ne esistono svariati...

roby91 07-07-2009 22:13

vabbè io ho parlato di biotopi forse specificando troppo...però allora dato che ci siamo mettiamo le anfore, mettiamo anche le piante in plastica, i palombari e siamo a posto... :-D

michele 07-07-2009 22:54

E qui che ti sbagli.... mettere un sasso o un'anfora non cambia nulla, si tratta solo di un fatto estetico, mettere una pianta di plastica o una vera cambia molto, una piccola anfora direi che non è proprio uguale a un palombaro con l'areatore, almeno... a me non sembra la stessa cosa. Comunque mi sa che non hai ben capito quale era il mio concetto. Non fissiamoci con i biotopi, con un'unica idea di acquario... un acquario può essere un angolo di natura in casa ma può anche essere un elemento di arredo, o può essere ancora una via di mezzo... quel che conta è avere rispetto per gli animali che ospitiamo (che il più delle volte sono pesci nati in cattività da decenni in vasche sterili). Ora che ci sia l'anfora o meno mi sembra una cosa marginale, se uno decide di metterla non mi sembra che sia uno sbaglio, assolutamente no... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.