AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua ambrata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202602)

marste881 05-07-2009 20:44

Acqua ambrata

ciao a tutti, ho inserito un legno nell'acquario ancora in maturazione e purtroppo l'acqua è diventata tutta marrone (marrone chiaro)..

ora cosa posso fare? è dannosa per i pesci ? è possibile ripristinarla trasparente?

p.s. il legno è apposta per acquari e l'ho bollito 3 volte

roby91 05-07-2009 20:58

marste881, non è dannosa tranquillo...l'acqua della tua vasca è diventata ambrata in quanto il tronco le sta cedendo acidi e tannini...per farla diventare limpida più che "trasparente" basta che fai dei cambi d'acqua, ma visto che sei in maturazione io lascerei stare e lascerei tutto così comìè...in caso a maturazione finita ti preoccuperai del colore dell'acqua.. ;-)

ma il tronco l'hai bollito tre volte, ok...ma quando l'hai tirato via l'acqua della pentola era marrone o quasi limpida??

cmq, ripeto, tranquill...se vuoi inserire pesci del sud-america è un bene che l'acqua si ambrata...fa parte del loro biotopo.. ;-)

marste881 05-07-2009 21:07

no l'acqua era ancora marrone ( ho capito tutto adesso :D)

cmq ok dai allora più avanti farò dei cambi per farda diventare trasparente...

cmq devo inserire dei guppy...

grazie per la risposta fulminea

Paolo Piccinelli 05-07-2009 21:23

marste881, nessun problema, ai pesci piace e le sostanze rilasciate dai legni fanno bene alle mucose dei pesci, riducendo micosi e problemi batterici ;-)

se proprio non ti piace, qualche mese di cambi risolverà ;-)

marste881 07-07-2009 23:34

c'è un problema..

l'acqua praticamente è marrone... e non è per niente bella..
posso cambiare un pò d'acqua?

penso anche la luce faccia più fatica a penetrare perchè l'acquario anche con la luce accesa è un pò scurino....

|GIAK| 08-07-2009 10:48

marste881, io, visto che sei in maturazione, non farei cambi... magari una foto aiuta a renderci conto della situazione ;-)

roby91 08-07-2009 13:04

Quote:

ma visto che sei in maturazione io lascerei stare e lascerei tutto così comìè
Quote:

marste881, io, visto che sei in maturazione, non farei cambi...
lascia la vasca tranquilla finche è in maturazione...tanto dopo avrai tempo per modificare l'acqua come ti pare e piace...basta che porti un pò di pazienza.. ;-)

marste881 09-07-2009 10:05

ok dai la lascio in pace quella vasca :)

dopo solo con i cambi d'acqua ritornerà limpida?

non mi conviene bollire ancora il legno?

roby91 09-07-2009 11:59

Quote:

si con un pò di cambi l'acqua dovrebbe tornare limpida...magari se sempre dopo la maturazione riesci a dare un'altra bollitina al tronco non è male...mi raccomando fallo bollire fino a che l'acqua della pentola non diventa quasi limpida...altrimenti sei punto a capo...e preparati con santa pazienza perchè ce ne vorrà.. ;-)

marste881 09-07-2009 12:29

Quote:

Originariamente inviata da roby91
Quote:

si con un pò di cambi l'acqua dovrebbe tornare limpida...magari se sempre dopo la maturazione riesci a dare un'altra bollitina al tronco non è male...mi raccomando fallo bollire fino a che l'acqua della pentola non diventa quasi limpida...altrimenti sei punto a capo...e preparati con santa pazienza perchè ce ne vorrà.. ;-)

puoi spiegarmi bene come bollirlo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.