AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   reset (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202591)

miny 05-07-2009 18:36

reset

Salve gente!...a capo di numerosi tentativi e mesi attesa (ormai si parla anche di anni) nel cercare di rifar girare la mia pozzanghera come si deve,non ottenendo alcun risultato sto pensando di svuotare tutto e ricominciare da 0.
L'obbiettivo principale sarebbe quello di rimuovere tutto il fondo,1 cm di corallina medio-gossa, che secondo mè accumula troppe schifezze e non mi fa girare la vasca,il problema è che non riesco ad aspirarla xchè essendo di media granulometria non riesce a risalire x il tubo di aspirazione che utilizzo x i cambi; x cui la scelta di svuotare la vasca.
Ora il problema è che recipienti x contenere 500 litri di acqua non ne ho; riuscirei ad arrivare a 250 utilizzando degli altri acquarietti,nei quali inserirei pesci, invertebrati e rocce durante la pulizia;
dite che può essere una soluzione lasciare l'acquario riempito circa per metà e con una paletta rimuovere il ghiaino per poi aspettare che tutti i detriti si siano depositati e aspirarli con un cambio d'acqua?
se avete cmq altre soluzioni e consigli sono ben accetti!

betaturn 05-07-2009 18:41

non riesci a parcheggiare animali e roccie da qualcuno? così levi tutto e ricominci da zero

miny 05-07-2009 18:48

bè si cosi farei le cose con piu calma effettivamente dato che probabilmente mi partira un'altra maturazione e i valori dell'acqua potrebbero esser sballati, il discorso è che ci vuole un volontario che si prenda 3 acanturidi di cui 1 naso che è una balenottera a momenti :-D
Per gli invertebrati non ne ho molti e quelli che ho sono lps o molli il problema è che alcune rocce sono infestate da majano x cui sconsiglio vivamente di prenderle in affidamento!

ALGRANATI 05-07-2009 19:57

miny, butti via il 50% di acqua e ne metti di nuova .....svuota completamente tutto ;-)

SJoplin 05-07-2009 20:50

miny, fammi un fischio quando vuoi far sta cosa, che vedo se riesco a darti una mano. chiaramente i balenotteri vari e le aiptasie restano lì da te :-D

miny 05-07-2009 20:55

-05 magari provo a rimediare qualche altra tanichetta va la...tirare 250 litri con l'impianto d'osmosi che ho ci perdo una settimana :-D
capito il concetto cmq,meglio vuotare e pulire :-))

miny 05-07-2009 21:09

sjoplin, quello era gia tutto calcolato,non voglio contaminare le pozzanghere altrui :-D..ho 2-3 acquarietti che posso illuminare cn un paio di t5 x cui posso prenderla anche comoda.
Comunque ti ringrazio poi ci sentiamo in mp!..in linea di massima avevo intenzione di operare la prima o la seconda settimana di agosto dimmi 1 pò tu poi se sarai gia in vacanza!

SJoplin 05-07-2009 21:35

miny, non lo so ancora come son messo in agosto. in ferie non ci vado, ma potrei essere inchiodato dai miei, almeno di giorno. comunque ne parliamo per mp al momento ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19.