![]() |
Uova?
Ciao a tutti!
Ieri mattina ho visto che in vasca, alcune sopra delle foglie e altre attacate al vetro, c'erano del pallini bianchi.. Sono uova? Ma soprattutto: di chi? In vasca ci sono: 2 piccoli Ancstrus di 4/5 cm, 2 Parotocinclus Jumbo, 2 neon e 1 corydoras P.S. lo so che i corydoras e i neon vanno in gruppo, ma si trovano li momentaneamente Posto una foto per farvele vedere |
credo proprio che siano uova :-) :-) non so dirti di quale pesce...aspetta la schiusa e lo saprai :-) :-)
|
Oggi ne ho trovate delle altre.. alcune sembrano gia schiuse..
|
reflex0381, ho paura che siano gli ancistrus...paura in senso bello.. ;-)
se sono loro attenzione a quando sifoni il fondo che li aspiri...si insediano fra le piante, nn li vedi e li ciucci.. |
Depongono di già, anche se sono piccolini?
Alcune uova sono sparite, probabilmente sono state mangiate.. Vorrei provare a recuperare e isolare quelle rimaste per vedere se riesco a far crescere qualcosa...che ne dite? sara fattibile? |
le uova di ancy sono arancioni e il maschio le cova in una cavità ventilandole con le pinne... quindi di ancy non sono. #13
Potrebbero essere di cory... che dimensioni hanno? ...ne hai trovate anche attaccate ai vetri? #24 |
concordo appieno con paolo.
escludi gli ancy, le loro uova solo giallo-aranzio sono sicuramente uova di cory |
ma ha solo 1 cory #24
quindi potrebbe essere una femmina e quelle sono uova non fecondate altrimenti potrebbero essere uova dei 2 Parotocinclus Jumbo e se così fosse ci sono ancora 2 possibilità: 1) sei stato proprio fortunato a ritrovarti con un maschio ed una femmina 2) sono 2 femmine ed anche in questo caso le uova non sono state fecondate escludo a priori gli ancistrus per le motivazioni già illustrate da Paolo |
Le uova hanno circa 2mm di diametro e sono bianchissime.
Alcune attacate ai vetri, alcune sopra e altre sotto le foglie Il giorno dopo alcune sembravano schiuse, ma potrebbe essere che sono state solo mangiate. |
io escludo i cory.....
a parte il fatto che ne ha uno solo.... #23 poi comunque le uova di cory hanno colore diverso...e sono deposte non in mucchietti come quelle che si vedono in foto....ma molto ordinate.... oggi me le sono ritrovate sulle pagine inferiori di alcune foglie.... #18 per finire....le uova di cory sono gelatinose solo appena deposte....poi diventano solide...tanto da poter essere tranquillamente staccate con le mani e messe in un contenitore... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48. |