![]() |
cambio del filtro
ciao a tutti, io ho un dubbio #09 , ho allestito il mio primo acquario da 100 litri con filtro interno il 5 settembre, e ora vorrei mettere un filtro esterno artigianale prendendo spunto dalla sezione fai da te.
La mia domanda è la seguente: Come faccio ad avviare il filtro? #07 Io ho due soluzioni vorrei sapere secondo voi quale delle due è la più funzionale, la prima: prendo tutto il materiale filtrante all'interno del filtro esistente e lo "trasloco" nel nuovo filtro e avvio il tutto immediatamente; la seconda: avvio il nuovo filtro esterno in "parallelo" al filtro esistente e dopo un po di tempo (io pensavo a due tre settimane) scollego il filtro interno e lascio solo il nuovo esterno! ;-) Che mi consigliate?Una delle due soluzioni e fattibile?O è meglio qualche altra soluzione? |
Tutto dipende dal fatto se hai inserito già i pesci.
Se l'acquario è vuoto, prendi i materiali filtranti e li traslochi nel nuovo filtro. Se invece è già popolato, come suppongo, il mio consiglio è di optare per la seconda soluzione, magari aspettando 3/4 settimane prima di smontare il filtro interno. Attento però a quando togli il filtro interno che non ti vada in vasca tutta la fanghigllia che hai all'interno. |
si è già popolato da pesci e piante!
ho una coppia di scalari, due ancistrus, un betta e quattro pesciolini piccini (penso siano danio) |
100litri con 2 scalari e betta.... x 2 scalari vada, ma betta e danio sono asiatici...
che valori hai? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58. |