AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Test sera, sono attendibili? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202531)

Riccardo79 04-07-2009 20:49

Test sera, sono attendibili?

Salve,
oggi ho terminato i test tetra che ieri sera mi davano una concentrazione di nitriti di poco superiore allo 0.3 (colore arancio chiaro), grazie ad askoll Cycle super fast (che in pochi giorni , circa 8, seguendo le dosi consigliate ha effettivamente ovviato il picco dei nitriti).
Oggi, visto che il mio negozio che mi rifornisce del tetra test No2 era in ferie e vista la delicata fase della mia vasca, che preclude una doppia misurazione No2 quotidiana (mattina e sera) , ho acquistato il test No2 di SERA.
Eseguendo il test , il reagente non indica assolutamente nessun nitrito, il liquido resta giallo.
Posso fidarmi di questo test oppure è necessario prendere di nuovo il test di tetra?

Grazie mille per un'eventuale risposta.

Mkel77 05-07-2009 10:30

i TETRA ed i SERA praticamente si equivalgono, io non ho mai riscontrato problemi con nessuna delle marche sopra citate relativamente alle misurazioni di no2 ed no3.

Riccardo79 05-07-2009 11:08

Questa è un'ottima cosa ,
significa che i nitriti stanno a zero effettivamente. Continuerò comunque a misurarli quotidianamente ancora per qualche giorno.
Grazie per la conferma Mkel

|GIAK| 05-07-2009 11:57

Riccardo79, sicuro che avendo gli no2 cosi non siano in salita? hai avuto valori più alti? #24 io aspetterei più di qualche giorno sinceramente ;-) ;-)

Riccardo79 05-07-2009 13:26

Allora,
fino a ieri - ieril'altro i nitriti c'erano anche se in piccole quantità,
il tetra mi mostrava il colore arancio del reagente liquido.
Sono circa 8 giorni che sto somministrando Askoll Cycle Super Fast......
Ora eseguo un altro test, e vedo , anche se i pesci mi sembrano tranquilli e sereni (sgrat) , e spostano la sabbia da sotto le rocce riempendosi la bocca per poi sputarla in altre zone dell'acquario ..... nel caso dovessero andare oltre i 0.3 sposto i pesci nel 200 litri.....
Vi tengo aggiornati sull'evoluzione.

PS
A parte aquatan somministrato il giorno stesso dell'allestimento dell'acquario una sola volta, ho somministrato un tappo di Askoll Cycle superfast al giorno senza altri prodotti.

Riccardo79 05-07-2009 16:10

Confermo,
i test sera restano gialli :-) continuerò comunque a controllare.

|GIAK| 05-07-2009 22:47

Riccardo79, continua a monitorare, io avresti aspettato di più, gli attivatori batterici non sono miracolosi... anche sul nitrivec è scritto che dopo 24 ore si possono aggiungere i pesci e che non ci sarà picco di no2 ma così non è...
secondo me 8 giorni son pochi per giudicare... spero che tutto proceda secondo i tuoi piano ma non ne sono troppo convinto #23

Riccardo79 05-07-2009 23:51

Ok,
l'ho comunque fatto perchè ho un acquario avviato dal 2006 maturo..... continuerò comunque a monitorare, oggi non ho dato batteri, e il test è ancora giallo.....
Stando al grafico dell cycle , si azzererebbe in 8-9 giorni il picco dei nitriti e fino ad ora e sperando che continui così io lo sto constatando di persona:
http://www.askoll.com/askolluno/Spec...GINI/cycle.jpg

Ripeto, se ho deciso di provare così è perchè ho comunque modo al primo accenno di avvelenamento (eseguo i test dell'acqua 2 volte al giorno ) di spostare i pesci in un acquario maturo da più di 3 anni.....
Per ora tutto va come dovrebbe (sgrat) e spero che continui così.

|GIAK| 06-07-2009 11:03

Riccardo79, perfetto, cmq ti ripeto non farci troppo affidamento, ai primi segni di sofferenza sposta i pinnuti... visto che hai un acquario d'appoggio prova, magari ci tieni aggiornati ;-)

Riccardo79 06-07-2009 11:31

Certo,
sta mattina prima di andare a lavoro , reagente No2 sempre giallo e reagente No3 vicino ai 25 .....
A Sta sera per il test serale. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.