AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   problema 15 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202505)

valegianvale 04-07-2009 13:23

problema 15 lt

ciao a tutti ragazzi!
ho un problema con la mia vaschetta accrscimento avannotti, una vasca in vetro da una 15ina di litri, filtro a zainetto niagara 190, miniplafoniera da 9 watt...allestito con fondo fertle tetra complete substrace, ghiaia da 3 mm, e una roccia...come piante un'anubias nana e della riccia fluitans. popolazione (in attesa della maturazione completa del filtro) un'ampullaria gold e altri gasteropodi di cui non conosco il nome... l'allestimento è avvenuto il 25/6 introducendo acqua tolta dall'acquario principale...i valori di entrambe le vasche sembrano essere ottimali per un ambiente di poecilidi...ma è sorto un problema nella vaschetta: si è formata della schiumetta superficiale che si è raggruppata intorno alla cascata del filtro...qualcuno sa dirmi quali potrebbero essere le cause?a qualcuno è capitato lo stesso problema?
grazie come sempre delle pronte e numerose risposte.
vi mostro una foto che si capisce meglio.
grazie ancora, Gianluca

|GIAK| 04-07-2009 14:55

valegianvale, tira su il livello dell'acqua sin sotto la cascata del filtro e vedi come va...

la vaschetta di vetro non ha mai visto saponi e detersivi giusto? #24

Tek1 04-07-2009 15:06

Penso sia qualcosa derivato dalla cascata, che crea ossigeno o roba simile, anche nel mio acquario capita quando il livello dell'acqua scende.

NONO 04-07-2009 15:10

Anche il mio filtro caccia una roba simile quando la pompetta è interamente sopra l'acqua...anzi da ma caccia proprio acqua granulata che invade l'acquario! Cosi tengo la pompetta quasi interamente immersa...

maria1975 04-07-2009 15:11

cos'è qulla cosa grande? una roccia???

roby91 04-07-2009 18:05

valegianvale, usi per caso il sera aqutan come biocondizionatore???

fede_bomber 04-07-2009 18:29

dovrebbe derivare cm detto in precedenza dalla cascada quindi prova ad alzare il livello dell'acqua fin sotto la cascata e poi dicci cm va :-)

francescodelv 04-07-2009 22:26

aggiungo un piccolo particolare, anche se magari con pesci piccoli nn dovresti correre rischi..... la cascata mi sembra un pò esagerata.aggiungi un pò di lana filtrante alla seconda buca del filtro in modo tale che il flusso diminuisca ed il filtraggio sia + ok.....

|GIAK| 05-07-2009 11:42

francescodelv, penso che il filtro sia a portata massima in quel momento, si può abbassare la portata, cmq alzando il livello dell'acqua dovrebbe risolvere... aspettiamo notizie #24

maria1975 05-07-2009 13:12

posso chiedere una cosa? Ma la ghiaia perchè glielo hai lesso? per un fattore estetico a atro? io non l'ho messo nella mia avanottiera per questione di facile manutenzione. esco tutto e pulisco l'acqua senza avere residui nel fondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33.