AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   AIUTOOOOOOOOOOOO abbassamenti di tensione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202469)

MR_acropora 03-07-2009 21:58

AIUTOOOOOOOOOOOO abbassamenti di tensione

ragazzi ho una triste situazione, in pratica ho acquistato una plafoniera dove è presente un alimentatore della bassa tenzione,che si è guastato già una volta dopo poche ore di utilizzo a causa del refrigeratore che nell'entrare in funzione assorbe tanto e ne risente tutta la rete, come posso proteggere la plafoniera da questo inconveniente?? vi ringrazio anticipatamente, spero che mi aiuterete a risolvere il problema #07 :-(

IVANO 03-07-2009 22:04

MR_acropora, esistono degli stabilizzatori di tensione per evitare picchi quando il refri si spegne.
Per il resto prova a collegarla ad un'altra presa

donatowa 03-07-2009 22:24

IVANO, il problema è che ne risente tutto tutto l'impianto, cambiando presa non risolve l'unica soluzione è un stabilizzatore oppure un ups che funge anche da stabilizzatore

donatowa 03-07-2009 22:25

MR_acropora, comunque mi sembra strano il fatto che il refrigeratore possa causarti questo problema, prova a sentire un elettricista.?

IVANO 03-07-2009 22:26

donatowa, certo un ups in serie dovrebbe risolvere....

donatowa 03-07-2009 22:31

MR_acropora, che tipo di refrigeratore hai?

MR_acropora 04-07-2009 03:02

teco tr 20, dovrebbe essere 650W da scheda tecnica, io posso provare ad utilizzare la plafoniera, possibilmente l'alimentatore era difettoso, o no? comunque come ti dicevo mi trovo l'ups da 510W che dovrebbe andare in sovraccarico collegando 14X54W... secondo le istruzioni, però se tu dici che ne usi uno uguale con una 12 X54W dovrebbe essere tutto ok...

SJoplin 04-07-2009 11:50

MR_acropora, non sono un elettricista, ma non mi sembra verosimile imputare al refrigeratore questo problema. per lo stesso motivo ti dovrebbero saltare anche tutti gli altri alimentatori a bassa tensione che hai in casa (tv, stereo, ecc. ecc.)

MR_acropora 04-07-2009 11:53

non so che dirti, quando parte il refri si vede notevolmente l'abbassamento di tenzione, ora se sia stata questa la causa o già era un problema di suo non lo so, mi consigli di usarla???

SJoplin 04-07-2009 12:10

può essere che hai qualcosa che non va nell'impianto in casa (ma ripeto, dovresti avere problemi anche con altre apparecchiature), come può essere che sia un problema del trasformatore. io guarderei bene quello, prima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30.