![]() |
Ok panico... ho i valori... e adesso???
Eccomi qui con una tremenda paura
la vasca è in funzione solo dal 18/09 i valori che ho sono pH= 8.13, GH=10 °d, KH=9 °d, NO3= 12.5 mg/l NO2= 0.9 mg/l Ok il filtro non è ancora maturo i nitriti devo scendere a zero giusto? ma il problema è che foglie, e da ieri anche il vetro, si stanno riempiendo di alghe marroncine simili a batuffoli -05 Quindi???? Che faccio ???? Cosa può essere??? Domandina per il futuro: quali pesci inserirò per primi: vorrei mettere guppy, cory e... gli oto possono starci bene per mangiarsi le alghe???? Grazie a tutti |
8.13 ph.... con cosa l'hai misurato ? -05 è cmq alto.. hai per caso l'uscita della pompa sopra il livello ? un areatore acceso ?
I nitriti dovrebbero ormai scendere... metti attivatori batterici ? Quando i nitriti saranno spariti potrai inserire i pesci.. (ma prima dovresti calare almeno a 7.5 il ph... controlla quello che ho scritto prima), nn inserire più di 3-4 pesci alla volta.. poi aspetta una settimana e inserisci gli altri sempre così (abitui il filtro al nuovo carico organico senza farlo collassare). Gli oto son molto delicati come pesciolini.. se proprio li immetti aspetta a farlo e sinceramente amerebbero acque ben più acide.. Le alghe.. essendo un acquario nuovo potrei dire diatomee visto che son marroni.. ma batuffoli ? nn è che è tipo muffa biancastra ? |
:-)) la misura del pH è purtoppo corretta ho un pHmetro elettronico (lavoro in una azienza che li vende #12 )
non ho areatori e l'uscita della pompa è compresa tra il min e il max Ok per gli oto effettivamente avevo dei grossi dubbi, quindi cosa inserisco per primi i cory??? X le alghe è proprio una patina marrone che ed in più si stacca sotto forma di "batuffoli" |
Azzarola che fortuna :-) :-D
Intendevo che l'uscita dell'acqua nn sia sopra il livello e cioè che nn faccia "bollicine"... deve restare sotto il livello dell'acqua che hai nell'acquario, altrimenti disperdi co2 e si alza il ph.. Se son diatomee (patina marrone di solito son loro..) hai un'acqua carica di silicati.. per levarle potresti fare qualche cambio di acqua osmosi (+sali). Gli oto dovrebbero mangiarsele.. ma nn so se è il caso di metterli per primi.. muoiono già così facilmente anche in acquari maturi.. #24 |
Ok ok gli oto li risparmio... quindi sospetti che io abbia acqua troppo tenera??? cambi acqua con acqua di osmosi??? non subito però nell0'altro post doppio (anzi dieri sceglietene uno altrimenti mi accusano di spam #13 ) mi dicono di aspettare la piena maturazione ma per ora cosa faccio le lascio crescere come se nulla fosse
Quanti dubbi #23 |
No.. nn acqua troppo tenera.. acqua contenente silicati.. spesso quella di rubinetto ne ha in abbondanza e le diatomee se ne nutrono..
Cmq se queste "alghe" si depositano principalmente sulle anubias vuol dire che le hai messe forse sotto la luce troppo diretta (amano la penombra).. Mi pare strano cmq che tu abbia ancora nitriti se è un acquario attivo da 18/09... #24 |
adesso la tua acqua è il contrario di tenera, cioe' dura....
se vuoi poecilidi ok... cmq x i cory il ph cosi' è alto.... |
Quote:
In effetti mi hai anche fatto notare un'altra cosuccia le diatomee (ho imparato una cosa nuova) crescono molto sulle cryptocorine, l'anubias invece sta perdendo le foglie volevo farla crescere sul tronco come mi aveva fatto vedere il negoziante che per la verità mi ha anche detto di tenerla non in piene luce... c'è il rischio che muoia o si adatterà con il tempo? Quindi con queste precisazioni he faccio cambio un po' di acqua? Pulisco le spugno (non penso vero?)??? Aspetto con pazienza che i nitriti scendano? Ah dimenticavo per ora non ho aggiunto batteri se non le due pastiglie in dotazione... conviene che li aggiunga? Quali? X Blu Ok vorrei riuscire ad abbassare il pH ma se non dovessi farcela cosa posso mettere al posto dei cory come pesci di fondo??? Grazie a tutti |
conosco di acquari che in piena maturazione ma anke dopo 3 mesi hanno una cosi alta dispersione di co2 con piante diverse da loro e con diversi fabbisogni di carbonio che l acqua subisce sbalzi cosi GIGANTI di ph e mantenimenti ben sopra 8.0...però alle volte c sarebbe da tirare il collo a chi compra test ph nn in regola...o di scarsa qualità..
|
ma quindi se l'uscita dev'essere sommersa e non fare "bolle" a cosa serve l'articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/F...ne/default.asp ?grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. |