AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Icthyo pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202289)

Stelladelsud 01-07-2009 22:25

Icthyo pesci rossi
 
Salve ragazzi,
sono da poco entrata a far parte di questo mondo e purtroppo la mia esperienza finora si è rivelata del tutto negativa...
Dopo nn pochi problemi, adesso mi ritrovo con un'acquario di 160 lt circa che a quanto pare non riesco a gestire...
I miei pescetti rossi da poco hanno contratto quella che sembra essere Ichtyo, dapprima sembravano stessero bene ma da qndo ho portato a casa un' Oranda le cose hanno cominciato a degenerare.
Da subito ho visto delle macchie bianche nelle pinne ma ho pensato fosse lo stress del trasporto e ho sottovalutato il problema...
Adesso ho 3 superstiti l'oranda e due teste di leone piccoline ...Ho fatto per 1 settimana circa un trattamento con un medicinale a base di blu metilene si chiama Punktol e ancora non sono scomparsi i puntini bianchi inoltre i pesci mi sembrano molto provati...Che devo fare?!?! Aiuto!!!!

crilù 02-07-2009 00:47

Innalzare innanzitutto la temperatura ad almeno 30°, togliere carbone attivo ed eventualmente ripetere la cura. Tieni presente che dopo il farmaco la T non va abbassata subito ma fai passare in tutto almeno 10 gg. dopo di che vai con due gradi di meno/dì.
Una cosa solo, sicura dell'ictyo? perchè sono puntini non macchie.....

Stelladelsud 02-07-2009 08:52

Si credo proprio sia icthyo e già da ieri alzando di un grado ogni due ore la temperatura hanno iniziato a migliorare...
Per macchia intendevo due puntini bianchi un po' più estesi, ma da quello che ho visto si può presentare anche sottoforma di vescicolette...o sbaglio??Cmq i puntini c'erano e stanno cominciando a scomparire...Già un testa di leone è guarito e l'ho isolato con una lumachina che avevo preventivamente levato.
Quando finirà cosa devo fare??Cambio parziale di acqua??
Grazie per le risposte.

onlyreds 06-07-2009 14:22

si, un el cambio parziale, con acqua biocondizionata ed alla stessa temperatura di quella che hai in vasca. Poi dovresti compilare il profilo, in modo da sapere da quanto è avviata la vasca, come la gestisci, popolazione e valori. così possiamo aiutarti meglio

ariaMary83 13-07-2009 10:44

ciao..anche i miei pesci rossi sono stati colpiti da ichtyo..ho fatto loro una cura con faunamor con temperatura a 30 gradi e areatore al massimo...e anche quando i puntini bianchi sono scomparsi (dopo 4-5 giorni) ho continuato la cura per altri 4 giorni.ora stanno bene!

Ishramit 13-07-2009 11:23

Ti conviene usare un farmaco a base di verde malachite più che di blu di metilene, ma se funziona continua con quello #36#

onlyreds 13-07-2009 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Ishramit
Ti conviene usare un farmaco a base di verde malachite più che di blu di metilene, ma se funziona continua con quello #36#

per l'ichtyo sono abbastanza equivalenti...

Ishramit 13-07-2009 11:40

A me aveva funzionato solo il secondo, il blu non aveva avuto gli effetti desiderati.
Probabilmente sarà stato un caso. #36#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14443 seconds with 13 queries