AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Leucosternon con puntini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202214)

Umberto Nencha 01-07-2009 11:19

Leucosternon con puntini

salve---- ho acquistato due giorni fa un acanthurus leucosternon di taglia piccola, circa 8 cm, e oggi mi rendo conto che si è ricoperto di puntini (probabilmente oodinium----
il pesce era molto timido, adesso invece gira per la vasca e sbeccuzza le alghe---- come l'ho introdotto ho attaccato la lampada UV, ma mi preoccupo un pò per gli altri abitanti della vasca---- il pesce è un pò restìo a mangiare le scaglie e accetta per ora solo le nori-----
se non risolvo il problema con una botta di vitamine? come posso intervenire????
attendo consigli

andrea81ac 01-07-2009 12:22

il pesce e' molto soggetto a puntini prova con succo d'aglio.........e la vasca come grandezza non e' il massimo.............

Umberto Nencha 01-07-2009 12:29

si eh??---- mi ero posto il problema---- ma i negozianti mi hanno detto che va benissimo dai 150 litri in su---- maaaa secondo voi è anche solo per lo stress??
il pesce per ora non si strofina sulle rocce-----sembra tranquillissimo----
oggi provo con delle nori e succo d'aglio---

andrea81ac 01-07-2009 12:42

e' lo stress che gli porta i puntini........

Umberto Nencha 01-07-2009 13:37

si è accesa la luce---- non sembrano puntini da oodinium----- gli sono venute fuori come delle piccole escrescenze sotto la pelle---- per ora sembrano incolori---- ma sono leggermente più chiare della livrea---- intanto lui bruca come un pazzo qualsiasi cosa----
un'altra domanda---- in vasca ho anche un piccolo stenopus hispidus----- il pesce passa spesso nella sua tana e si ferma come offrendo il fianco al gamberetto---- è perchè vuole farsi ripulire????
(il gamberetto tanto non capisce e difende il territorio----- #07

Dedalus 01-07-2009 14:26

In 150 litri quel pesce ci sta parecchio strettino! comunque somminista l'aglio alza un po' la temperatura (ovviamente stando attento agli invertebrati che hai in vasca)
ciao

Wurdy 01-07-2009 15:08

Umberto Nencha, Il pesce come ti hanno detto non è adatto alla tua vasca, e non di poco. Per stare decentemente avrebbe bisogno di almeno 500 lt con lato lungo di almeno 150 cm. Tra l'altro è uno degli acanturidi che soffre maggiormente di crypto e odinum.
Il consiglio giusto è quello di restituirlo al negoziante.
Il palliativo è somministrare vitamine e succo d'aglio.

Sposto in malattie ;-)

Umberto Nencha 01-07-2009 16:14

grazie---- si---- oggi gli ho dato delle scaglie con l'aglio e ora mangia le nori imbevute di una formula vitaminica della sera----
dite che sta stretto eh?
allora vedrò di rimetterlo in sesto e di riportarlo al negoziante almeno un pò ingrassato povera bestiola----
scusate l'off topic---- ma allora---- un acanturide (anche uno ctenochaetus---- riesco a metterlo in una vasca 120x50x50????
tipo uno zebrasoma anche

andrea81ac 01-07-2009 19:15

Umberto Nencha, 120 e' gia' un'altra storia un chirurgo te lo puoi permettere ma non troppo esigente.

Umberto Nencha 02-07-2009 17:59

pare che il nuovo inquilino migliori! :-)) non smette mai di brucare alghe dappertutto---- sembra che l'aglio e le vitamine abbiano ammazzato le colonie più grosse di parassiti---- ne sono rimaste ancora un paio però---- quando e come mi renderò conto che il pesce sarà completamente guarito e in forma??? anche ora si comporta in modo del tutto normale---- #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.