![]() |
legni java puzza strana
ciao a tutti, sto allestendo un nuovo acqurio, e ho comprato in un negozio apposito dei legni di java, li ho bolliti come da prassi, e poi li ho inseriti in vasca. il problema è che hanno un odore strano, che non mi è mai capitato di sentire con altri legni che ho usato in altri acquari che ho allestito in passato (ma non erano lo stesso tipo di legni...): non so bene come descriverlo, direi che sa vagamente di bruciacchiaticcio, è pungente, e soprattutto è proprio emanato dal legno... adesso li sto ribollendo.
cosa mi consigliate? ho letto che non è normale che i legni puzzino! devo protestare al negozio? grazie 1000 dei consigli |
mariachiara, perdonami, ma se sa di bruciacchiato non dovresti bollirli ancora altrimenti li bruci di più! per quanto tempo li hai fatti bollire? #24
|
non hanno bollito molto, qualche ora (ho letto di altri che consiliano bolliture anche di un giorno o più..); comunque, mi sembra strano che si brucino dentro l'acqua....
|
mariachiara, scusami, ma dove hai letto bolliture di un giorno o più? qualche ora che vuol dire??
io se li faccio bollire, li tengo in ebollizione al massimo 20 minuti #13 probabilmente l'hai cotto troppo #23 |
spero che tu non abbia ragione e di non averli rovinati; comunque ho letto delle bolliture prolungate su questo forum, in verie discussioni, cercando "tempi bollitura legni".... qualche ora vuol dire circa 2 ore...
|
me sa che te sei sbagliata con la ricetta del cotechino!!! :-D :-D
;-) |
ho dimenticato di dire una cosa: una parte del legno esce dall'acqua, e si era ricoperto di muffa (non quella normale bianca che si forma in acqua, ma tipo la muffa della frutta), per questo li ho bolliti un altro po'...
|
mariachiara, ma questo legno dove l'hai preso? è nuovo oppure no?
cmq il legno anche in acqua si brucia, ricordo che l'acqua in ebollizione ha una temperatura prossima ai 100° C |
mariachiara, la bollitura serve per far affondare i legni e solitamente bastano pochi minuti.
l'odore mi pare strano... è di bruciato o ricorda la resina? alcuni legni hanno sentori di resina, come ad esempio il legno mopani. la muffa non è un problema solitamente. |
allora, come ho detto i legni sono nuovi, NON usati e NON trovati.
li ho bolliti per far sì che colorassero un po' meno l'acqua. i tempi di bollitura prolungati sono riportati in varie sezioni di questo forum, e mi dispiace ora scoprire che fossero indicazioni erronee (visto che in essi non mi pare che alcun utente o moderatore dicesse il contrario...). l'odore è diffcile da descrivere, perciò chiedo scusa se la mia indicazione può essere fuorviante, ma non saprei come meglio descriverlo (ad esempio secondo il mio ragazzo NON ricorda l'odore di bruciato...); cmq adesso li ho bolliti nuovamente, e l'odore pungente (a me non ricorda la resina...bho) che avevano, sia DURANTE che DOPO la bollitura sembra sparito (se fosse VERAMENTE bruciato si dovrebbe sentire soprattutto durante la bollitura, e non certo a distanza di 3 giorni)! li ho quindi reinseriti in vasca e aspetto di vedere se fra qualche giorno si ripresenta oppure no per quanto riguarda la muffa: sapevo di quella bianca in acqua, ma avevo paura che quella muffa bianca e verde all'esterno potesse essere di altro tipo e magari nociva. se dite di no, sono più tranquilla! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |