![]() |
Sali e loro Valori
Quello che volevo proporre con questo topic è un sunto complessivo delle varie marche di sali in commercio indicando per ciascuna il suo valore in Ca, KH, Mg, PO4.
Avendo il presupposto di essere un topic utile a tutta la community evitiamo di andare OT e tentiamo per quanto possibile di dare i valori assoluti di questi sali rispettando alcune accortezze: 1) Salinità al 35%° misurata con un rifrattometro tarato 2) test attendibili e possibilmente non troppo vecchi eseguiti alla lettera 3) condizioni del sale buone (non troppo compattato, umido, tenuto al sole...) 4) lasciato girare almeno 24h Se riuscissimo ognuno a dare le nostre esperienze uscirà un topic molto utile. Buon lavoro! |
credo che le impressioni sarebbero molto variabili... certi prodotti vanno a simpatie,momenti,mode,ecc anche se alla fine poi tutti si assomigliano....
per un'argomento cosi' dibattutto e ricorrente servirebbero analisi di laboratorio precise e non soltanto singole misurazioni occasionali e private comunque ben venga tutto ;-) |
asvanio, simpatia o non simpatia se una marca "x" ha il calcio a 400 e tento di mettere i risultati di test il più attendibili possibile non ti dico che saranno affidabili al 100% però almeno avremmo una visione d'insieme molto più completa no?!
|
sicuramente si.... come dicevo alla fine, ben venga tutto
ma e' un'argomento troppo delicato,preciso,particolare e personale secondo me per affidarlo a dei test privati comunque ripeto ben venga tutto.... anzi fatevi sotto ;-) |
asvanio,
Se lo facciamo in molti, ogni sale avra' piu' analisi. Si possono eliminare quelle vistosamente errori di misura e poi fare una media. E' meglio dell'istituto di analisi, perche' fai vari lotti sparsi per tutta italia. L'istituto magari ti fa un test preciso all1% invece che al 20%, ma su un lotto unico. |
ok dai... io attualmente non vi posso purtroppo aiutare avendo la vasca svuotata -20
procedete e vediamo se vien fuori qualcosa di interessante sulla media ;-) |
Red Sea Coral Pro
sal 35%° Ca 440 mg/l KH 7 Mg 1250 PO4 0 (tutti salifert) Il prossimo cambio testo il reef crystals |
papo89, fammi il favore, se puoi, di provare i silicati #36#
|
Red Sea Coral Pro
Sal 35%° CA 440 MG 1260 KH 10'8 PO 4 non testati #12 |
papo89, non mi quadra il kh, nel tuo sale. controlla se il test è ancora buono ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |