AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rifacimento Impianto Elettrico a casa...... e l' acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202041)

Darkclown 29-06-2009 13:21

Rifacimento Impianto Elettrico a casa...... e l' acquario?

Come da oggetto devo rifare l' impianto elettrico a casa completamente quindi chiedo:
A - Prevedo qualche presa particolare in zona acquario?
B - Qui staccano completamente la luce che fo?
C - Come lo sposto di almeno un metro???

AIUTO....
Voi che fareste???

Giudima 29-06-2009 13:31

Ti rispondo per quello che so....... Se devi rifare solo l'impianto della tua abitazione, provvedi a collegare una prolunga che porti esclusivamente l'energia elettrica dal contatore alla vasca.

Per l'altro........... ..non so.........

marco lungarini 29-06-2009 13:33

Darkclown,
Quote:

dato che ci sei io non esiterei a farmi fare dall' elettricista un quadruccio con interruttori unipolari in modo da eliminare tutte le spine e fare pulizia

Quote:

se tu continui a stare in casa non è che ti possono lasciare per tuttta la durata dele lavoro senza corrente altrimenti il problema non sarebbe solo l' acquario ma tutto il resto, vedi se possono farti la linea nuova lasciando in funzione la vecchia per poi cambiare al momento che sia terminato il lavoro, nel caso invece non ne possono fare a meno sei costretto a prendere un gruppo di continuità e fargli alimentare pompa di risalita e almeno una pompa di circolazione per ossigenare l' acqua, anche se avresti comunque un autonomia limitata e a quel punto devi prendere un gruppo elettrogeno ma costano tantissimo

Quote:

qui devi stare attento e farti aiutare da più di una persona, io svuoterei un po di litri di acqua sia per alleggerirlo e si per evitare che nell' oscillazione dello spostamento caschi acqua in terra e bagni magari qualche presa; inoltre attenzione a non danneggiare la struttura dove è appoggiato

BUONA FORTUNA fammi sapere

Massimo-1972 29-06-2009 21:38

Quote:

Come da oggetto devo rifare l' impianto elettrico a casa completamente quindi chiedo:
A) come ti hanno detto approfitta per farti fare un bel quadro
b) starai senza luce 1 ora, altrimenti ti fai trovare una soluzione da loro (sono elettricisti!
c) ti sconsiglio di farlo a meno che non gli lasci non più 20 cm d'acqua.

Darkclown 30-06-2009 10:21

Ragazzi l' unica cosa che non mi e' chiara e cosa si intende per fare un quadro? lo faccio a muro vicino l' acquario.. oppure prevedo cmq una linea ed un interruttore dedicato nel quadro principale ???

Darkclown 30-06-2009 10:40

Mi son dimenticato di chiedere.... svuoto e lascio circa 20 cm di acqua sposto acquario e lo riempio di nuovo... succede qualcosa? sballano i valori? devo rifare periodi vari????

Massimo-1972 30-06-2009 12:15

Darkclown,
la procedura che farei io è:
prenderei un pò di secchi/bacinelle capienti, dentro ci metterei acqua e buona parte delle rocce ,gli invertebrati e i pesci
- ulteriore acqua la metti in taniche
poi sposti l'acquario, se se lo trovi troppo pesante svuoti ancora un altro pò
Quando è in posizione rifai tutto e rimetti l'acqua

I valori si sballano si perchè inizia una mini maturazione, ma questa è la procedura per così dire corretta.

Più peso ci lasci dentro e più sarà pericoloso per supporto e acquario ed inoltre sarà molto più pesante.

Darkclown 30-06-2009 12:48

azz lo devo spostare di 20 cm e devo fare sto panico =(

andrea81ac 30-06-2009 12:56

svotalo a meta' lo sposti e lo riempi...... ;-)

Darkclown 30-06-2009 13:11

Ok ti chiamo quando lo devo fare cosi mi aiuti =)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.