![]() |
calcio e magnesio bassi, evaporazione alta :(
ciao..
come ho scritto in precedenti post ho un nanoreef da 20 litri giunto a maturazione, volevo inserire i primi invertebrati ma il calcio e il mg sono fissi ai valori che vedete!! ke posso fare? tutti i giorni o quasi somministro 2,5ml di integratore della ELOS par alla quantità per un 100 litri!! a cosa è dovuto? ho un'evaporazione che mette paura..ne è la causa? rabbocco circa 1 litro al giorno!! help me please ^_^ |
l'evaporazione non c'entra nulla... evapora solo acqua pura, i sali disciolti restano in soluzione!
Prova con gli integratori in polvere che sono decisamete meglio (a mio avviso) puoi anche farteli da solo, Quote:
Procedi ad integrare per primo il Mg, poi il Ca, poi il KH... Ma l'integratore della elos per che cos'era? |
innanzitutto grz x la risp immediata..
"Ma l'integratore della elos per che cos'era?" è l'ELOS 01 ALKALI, integratore di calcio magnesio e stronzio scusa ma..dove le prendo ste cose? in farmacia? #19 |
..lo posso inserire un paguro e un discosoma con questi valori o devo attendere?
|
no... aspetta e rimetti in sesto il tutto... alza pure la salinità che è bassina... anche quella non ti da una mano con gli altri valori...
|
prima di inserire qualsiasi cosa.....apetta un'attimo....inmtanto la densità/salinitò con cosa la misuri????
cmq sei basso con la densità ....dovresti portarla a 1027....e la salinità a 35x1000....dopodiche fai i test del CA e MG (che test usi???) |
la densità con il densimetro a lancetta e con quello a spillo a galla che sta sempre sul verde,
ca e mg con i test della sera |
per quel che ne sappiamo con quegli aggeggi li puoi stare a 33%° o 38%° non ci puoi fare affidamento!!! idem per i test... Senza un rifrattometro e dei test se non buoni decenti è difficile valutare la situazione... (tst decenti e a basso prezzo sono i tropic marine o i salifert)
|
PS: comunque si, quella roba si prende in farmacia... se non ce l'hanno la ordini non dovrebbero esserci problemi!
|
perchè quelli della sera non sono decenti? con quello ke costano!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55. |