AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   SONDAGGIO: QUANTO CI PESA....la vasca. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202017)

GIMMI 29-06-2009 01:29

SONDAGGIO: QUANTO CI PESA....la vasca.

Ciao a tutti, sono in paranoia con il peso della mia vasca sul solaio di casa e vorrei fare un sondaggio per capire come siamo messi tutti noi.
premesso che il solaio di un'abitazione civile è dato per un carico di 250 kg per metro quadro, la mia vasca:
mobile 65x55 h 75cm e LA VASCA PESA - 350 KG CIRCA - completa di tutto l'allestimanto, sapete ho paura che un giorno o l'altro vado a trovare l'inquilino di sotto!!!

rispondete numerosi che voglio capire in quanti siamo a rischiare la conoscenza con "quello di sotto"
ciao e grazie
Max

ALGRANATI 29-06-2009 07:47

1 tonnellata circa......anzi, secondo me la supera #06

elprode 29-06-2009 08:29

Con la nuova vasca che sto costruendo penso sarò sui 700 chili o poco meno...
Ma non posso esserti d'aiuto perché la nuova sistemazione è al pian terreno, direttamente sul suolo.
Sicuramente nell'appartamento dove stvo prima non mi sarei mai azzardato a farla.

Peppe8 29-06-2009 10:22

la mia nuova peserà all'incirca 500kg ed ho paura a metterlanel mio appartamento al terzo piano.

Yrmark 29-06-2009 11:04

Io ho appena installato la mia prima vasca e per sicurezza ho usato tre piattine d'acciaio (165x8x0,7) che poste sotto i piedini del mobile e nascoste dal vicino divano mi aumentano l'impronta. L'effetto è come quello degli sci sulla neve, distribuisci il peso su una superficie più ampia.
Per legge i costruttori garantiscono 300 kg/mq ai piani (casa nuova o recente) 250 il tuo solaio. Se si supera questo carico la responsabilità civile e penale per eventuali danni è tutta a carico del trasgressore. E' pur vero che i limiti son ben più alti però ... non penso sia il caso di andare a correre rischi! Cosa importante da valutare è se la vasca si troverà in centro alla stanza o vicino al muro e meglio ancora se sopra una trave portante. Meglio chiedere consiglio a un professionista però.

#36# #36# #36#

maurofire 29-06-2009 11:45

rivolgiti ad un professionista per verificare la soletta dormi piu sereno.

Sandro S. 29-06-2009 11:57

GIMMI, crea un "sondaggio" con i vari pesi e ogniuno sceglie il suo ;-)

matius 29-06-2009 13:50

Quote:

Originariamente inviata da elprode
.....Ma non posso esserti d'aiuto perché la nuova sistemazione è al pian terreno, direttamente sul suolo.

io uguale! solo che la vasca è già in funzione e supero i 700 chili...

GIMMI 29-06-2009 15:15

cocis cerchero di fare come dici, articolando meglio i quesiti e le tipologie di impianto, nel frattempo sai dirmi a grandi linee come si fa un sondaggio come dici?

Sandro S. 29-06-2009 15:18

modifichi il tuo post.....c'è il bottone "sondaggio" e inserisci le varie scelte

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.