AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitriti alle stelle Superato! Adesso Tanta Muffa!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=202014)

Oscar_bart 29-06-2009 00:38

Nitriti alle stelle Superato! Adesso Tanta Muffa!!!

Allora, ho avviato un acquario da circa 50 litri netti per l'accrescimento di alcuni avanotti, ho preso un filtro già avviato da un altro acquario di dimensioni adeguate.. dentro ho lasciato stessa spugna, stessa lana, una bella manciata di cannolicchi maturi e inserito di nuovo da confezione tantissimi altri cannolicchi.. E' avviato da 10 giorni..
Appena ho iniziato a somministrare mangimi si sono alzati i nitriti
Ieri il test Sera mi è arrivato al colore massimo (5,0 mg/l -05 ). Ho fatto 3 cambi d'acqua da 15 litri l'uno, aggiunto nitrivec e una quantità di batteri vivi da avviare un acquario da 500 litri (da quello scritto in confezione), di più marche.. tra l'altro cosa che ho fatto anche quando ho avviato il tutto..

Oggi ho fatto un altro cambio di 15 litri ed aggiunto altri batteri (Jbl Denitrol), ho appena fatto il test e mi segna ancora quasi 2,0 mg/l #07
Ho fatto per conferma anche il test con marca Aquili e quello segna 0 spaccato, non si sa come mai.. un test anche all'acqua dei cambi ed ha nitriti 0..

La cosa buona è che dentro ci sono 25 avanotti nati da quasi 3 giorni, stanno benissimo e mangiano.. come è possibile? che devo fare? li tolgo? :-(

TuKo 29-06-2009 11:15

Il test sera NO3 è abbastanza famoso per dare titolazioni in eccesso.

Oscar_bart 29-06-2009 11:26

Fiuuuuuuuuu...
Non sai che bella notizia mi stai dando...
Già avevo intuito comunque la cosa, dato che con 5 mg/l di nitriti quei poveri avanotti dovevano già essere soffocati da un pezzo..

Ah, nel post precedente non ho aggiunto che ho utilizzato anche 3 fiale di Biodigest, prodotto così ampiamente publicizzato.. ma a quanto pare neanche questo tanto affidabile..

Praticamente ho usato tutti questi prodotti inutilmente (spero si possano scrivere tutte le marche):
Jbl Filter starter, tutta la boccettina (ad avvio vasca);
Jbl Denitrol, 30 ml (messi ieri, utili a 150 litri d'acqua);
Nitrivec (si sa che non è utilissimo ma l'avevo in casa);
Biodigest, 3 fialette (1 nel filtro ed 1 nell'acqua all'avvio + 1 aggiunta sabato) - 1 fialetta è data da istruzioni per 60 litri.

Praticamente pur inserendo tutti questi prodotti non c'è un evidente aiuto nella nitrificazione.. c'è comunque da precisare che sto usando mangimi molto inquinanti.. come cyclops, artemia decorticata, pastiglie di spirulina, granuli proteici.

Un altra domanda:
se i nitriti arrivassero a valori limite per gli avanotti li vedrei respirare in superficie come succederebbe per i pesci grandi? Perchè fino ad ora nessuno ha avuto questi comportamenti... Fino ad adesso non ne ho persi neanche uno.. (supermega sgratt :-)) )

|GIAK| 29-06-2009 12:01

ragazzi, un attimo, parliamo di nitriti o nitrati? #24

Oscar_bart 29-06-2009 12:05

Giusto |GIAK|, TuKo, ha parlato di NO3.. ma io parlo di NO2 .. ditemi che anche quelli hanno lo stesso difetto.. #23

Casomai consigliatemi una marca efficente per gli NO2, ho letto che JBL è ottimo ma lo trovo solo in un negozio in cui costa 23 Euro #07

TuKo 29-06-2009 13:22

Chiedo venia ho letto di fretta.
In merito hai nitriti sinceramente non riscontrato grandi differenze,se può consolarti un leggere eccesso non come i nitrati, c'era sempre dalla parte sera.A titolo di completezza le due marce che ho usato erano proprio no2 e no3 sera con no2 e no3 jbl.

|GIAK| 29-06-2009 13:58

Oscar_bart, 23€? wow un po carucci, sul web li trovi a meno, cmq gli no2 sera non dovrebbero sforare molto, forse son un po più scomodi, ma fanno il loro lavoro ;-)

Oscar_bart 29-06-2009 14:12

A questo punto non mi capacito come possano essere arrivati a quei valori assurdi..
Tutti stanno bene, per ora (sgrat).. a quei valori non dovevano già essersi intossicati?? E come mai il test Aquili (che credo sia assolutamente inaffidabile, più della Sera), mi segna 0 mg/l?

Altri attivatori d'acquario non ne trovo, a parte quelli della Sera.. ormai li ho provati tutti.. #23

Provo a rimisurare adesso il valore, ho appena fatto un altro cambio di 15 litri..

TuKo 29-06-2009 14:17

Oscar potrebbe essere scaduto(o mal conservato) il test sera.Prendi un campione d'acqua e fallo analizzare in negozio.Vedrai che il valore sarà come quello aquili.

Oscar_bart 29-06-2009 14:20

Ha scadenza 06/2013.. mal conservato può essere..
Stasera passo in negozio e provo a fare un test, ma lì ha lo stesso identico test che ho io..

E comunque, come ho scritto, l'acqua "nuova" al test da 0,00..
Per un ulteriore conferma provo a farlo anche al vascone avviato da tempo e vediamo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.