AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Rocce calcaree? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201944)

liulai 28-06-2009 13:31

Rocce calcaree?

Ciao a tutti
stavo pensando di sistemare meglio la zona emersa del mio perioftalmo, ma vorrei evitare di fare errori.
Mi sono capitate tra le mani delle rocce bianche, marmo, eppure con la prova Viakal fan le bolle....deduco che siano calcaree.
Quindi non potendole utilizzare per gli altri acquari mi chiedevo se per il Peri potrebbero andare bene o se ci sono controindicazioni anche in questo caso.

Attendo i vostri pareri!
grazie :-)

cardisomacarnifex 01-07-2009 14:43

Io le eviterei, in natura non troviamo rocce calcaree nei mangrovieti.

liulai 01-07-2009 16:34

OK...vedrò di organizzare in altro modo la zona emersa

liulai 02-07-2009 00:31

Ho qualche domanda...se qualcuno di voi ha un perioftalmo...
sto riallestendo ma non sono convinta di aver fatto bene..

Avevo ghiaino di circa 4mm e l'ho sostituito con della sabbia.
Avevo letto da qualche parte che era più idonea, però ora ho il dubbio che non essendoci abituato la ingerisca col cibo o che gli possa causare qualche irritazione.
Sbaglio? #13

cardisomacarnifex 02-07-2009 18:41

Nessun problema, la sabbia è comunemente presente nei mangrovieti di origine della specie, e i pesci sono adattati al 100% a questo elemento; hai fatto benissimo a sostituire!

liulai 03-07-2009 00:11

Bene...sabbia sostituita ma ora mi crea problemi con il filtro #23
E' un filtro meccanico che però mi alza molto la sabbia e ci si riempie...
si può evitare in qualche modo? #07

liulai 06-07-2009 00:10

Non sò come risolvere il problema...anche se sposto il filtro in alto il movimento dell'acqua mi alza la sabbia.
Che non vada bene il tipo di sabbia? troppo fine?
Voi come filtrate?
accetto consigli #24

cardisomacarnifex 07-07-2009 17:51

Dovresti ridurre la potenza della pompa del filtro.

liulai 08-07-2009 20:47

Purtroppo il filtro che avevo non era regolabile.
Allora ho montato un filtro ad aria della Sera, avevo un areatore lì a far nulla...
In questo modo si muove poco l'acqua...ho qualche dubbio che aspiri bene tutte le cacche...ma ho visto che c'è chi lo usa anche con pesci più grossi, come i discus.
Che dici? Può funzionare? #22

Invece per le rocce calcareo ho trovato che qualcuno le usa in acqua salmastra per mantenere alto il pH

cardisomacarnifex 09-07-2009 10:53

In acqua salmastra il pH deve si essere piuttosto alcalino, ma senza esagerare: 7.8 è un valore più che accettabile, e lo si può mantenere utilizzando acqua salmastra preparata correttamente.

L'utilizzo delle rocce calcaree non è necessario, e secondo me è innaturale, dato che in natura nei mangrovieti NON esistono rocce calcaree, ma laviche o al più coralline.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54.