![]() |
RI-MATURAZIONE
Ciao
ho appena riallestito la mia vasca cambiandola da un vecchio 180 litri lordi che girava da un anno con una nuova da 200 litri netti circa(sump compresa) il "traslocco"e' stato fatto nell'immediato visto che le rocce giravano nella vecchia vasca con skimmer(giocattolo)e movimento aggiungendo un 60% di acqua nuova. ora il punto e' che sto' rifacendo il periodo di buio che durerebbe una 15 di giorni per poi iniziare gradualmente il foto periodo(passo da una 4x39w a una 250+ 4 24w) secondo voi devo dare subito luce????e' meglio aspettare una quindicina di giorni(visto che le rocce non sono state utilizzate nelle stessa posizione)fare un giro di test(no3 po4)e poi accendere???? nell'eventualita dovrei andare di batteri esempio quelli della fauna marin??? |
se hai le rocce spurgate sarebbe meglio accendere subito la luce, comunque non andare oltre una settimana di buio, con un mese di buio la maggior parte della fauna bentonica muore, se accendi subito rischi alghe e cianobatteri, chiedi a s_cocis che ha cominciato ad illuminare subito e ha avuto subito i valori ok
;-) |
#18 avevo qualche ciano anche nella vasca precedente,domani sono a 7 giorni senza illuminazione,inoltre la plafo ha tre accensioni separate(1-2 t5 2-1hqi250w 3-2 t24w) come vi regolereste
altri #24 auz se ci sei batti un colpo :-D :-D :-D |
stefano79, magari comincia con le T5 e in seguito accendi le HQI
|
stefano79, io inizierei il fotoperiodo con 2 ore al giorno aumentando di 15 min ogni 2 giorni
|
tutte e 4 o separate??grazie UCN PA,
|
ok ALGRANATI, questo gia' da lunedi percio???
percio supponiamo l'ordine di accensione: 1 gruppo 2 t5 da 24w ore 19#21 2 gruppo 2 t5 da 24 w ore 19.30#21 3 gruppo hqi 250w ore 20#22 puo andare cosi????o accendo tutto insieme??? |
ALGRANATI, quoto
|
accendi tutto insieme e poi userai le differenze a fotoperiodo completo x simulare alba tramonto
|
ok grazie millea a 20 cm dall'acqua giusto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39. |