AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci da fondo (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=368)
-   -   Corydoras con rigonfiamento sulla pancia!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201905)

Tibbi 27-06-2009 20:33

Corydoras con rigonfiamento sulla pancia!!

Ciao a tutti,
oggi ho notato che un mio corydoras albino grande circa 3/3,5 cm ha la pancia molto gonfia, e questo rigonfiamento parte proprio dopo le branchie..non so se possono essere uova perchè mi pare piccolo(a??) e poi sinceramente non me ne ero mai accorta di questo pancione..le squame sono ben aderenti al corpo, nessuna corrosione, il cory si isola un po poggiandosi sulle foglie e spesso sale a prendere una boccata d'aria..credo abbia la respirazione accelerata..non ha difficoltà particolari di movimento..
Possono essere uova o è troppo piccolo??
Altrimenti cosa può essere??
grazie.

Tibbi 27-06-2009 20:37

Ah dimenticavo, i valori dell'acqua misurati oggi:
Cl2=0
PH=7,2
GH=12° d
KH=6°/10° d
No2=0
No3=20mg/l

Tibbi 28-06-2009 13:55

nessuno mi sa aiutare??
metto qualche foto..

Tibbi 28-06-2009 13:56

Possono essere uova??

flashg 28-06-2009 15:23

non credo siano uova mi senbra piu un occlusione intestinale , anche gli altri hanno le branchie cosi' rosse?

Mr. Hyde 28-06-2009 17:12

ti dirò da foto non pare eccessivamente gonfio, sei certo delle dimensioni che hai riportato?
nell' ultima foto appena sulla destra del pesce c'è un pallino bianco, è sporca la ffoto/vetro?

ma soprattutto, il pesce staziona in quella posizione o è un caso che tu lo abbia beccato in alto appoggiato così? se sta li in alto e respira male allora potrebbe so essere una occlusione...

Tibbi 28-06-2009 18:40

Allora il pallino bianco è un uovo di neritina, il cory l'ho beccato in quella posizione per caso, c'è stato due minuti, di solito sta sul fondo..però spesso sta anche sulle foglie più alte e sta fermo.
L'unica cosa che ho notato ieri è che alcune volte saliva a pelo dell'acqua a prendere una boccata d'aria..e ha la respirazione accelerata.Per le branchie, non mi sembrano tanto rosse, cioè mi pare che il cory le tenga più "aperte".. #24

Occlusione intestinale nel senso che ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male e non fa la cacca(??) oppure cosa?
Questa probabile occlusione è pericolosa?
Da cosa è causata e come si cura?
Metto l'areatore in vasca?
Grazie

crilù 28-06-2009 23:04

Boh...a me sembra uguale ai miei. mi pare un po' rossiccio nella zona "genitale".
La mia cory quando deve deporre diventa un po' agitata e corre su e giù per i vetri per pulire e poi depositare, questo ovviamente se c'è un maschio in vasca.
Normalmente li vedi che si inseguono se è il momento della deposizione.

Tibbi 29-06-2009 11:24

Stamani ho acceso l'acquario e il cory non ha più la pancia gonfia..lo confondo persino con l'altro e in più non ha la respirazione accelerata..l'unica cosa che ogni tanto va a prendersi una boccata d'aria in superficie..
Boh io non ho idea di cosa possa essere stato..
Ho due corydoras albini e tre paleatus, quindi un maschio ci potrebbe essere, l'unica cosa è che mi pare piuttosto piccolo per fare le uova..
Verso che grandezza possono riprodursi?
In più ho letto che di solito la riproduzione è verso novembre per il cambio di temperatura..
Comunque mi pare che adesso stia meglio..vediamo un pò..
Grazie!

Mr. Hyde 29-06-2009 12:20

Quote:

corre su e giù per i vetri per pulire e poi depositare, questo ovviamente se c'è un maschio in vasca
non necessariamente, depongono anche se sono sole... solo che poi le uova ammuffiscono ;-)

Tibbi, forse era proprio un problema inestinale che per fortuna si è risolto da sè

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.