AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primi animali....e primi problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201886)

Simone69 27-06-2009 16:38

Primi animali....e primi problemi

Caiao a tutti,
sto quasi terminando il fotoperiodo. Al momento ho dei buonissimi valori e un'esplosione algale che tengo sottocontrollo. Molte diatomee brune che avevo precedentemente stanno scomparendo......anche grazie all'aiuto di qualche turbo. Infatti tre giorni fa ho inserito i primi animali. 5 turbo di cui 2 molto lavative che stanno ferme sotto una roccia, 1 paguro zampe blu che non si vede da 2 giorni 1 paguro un pochino più grande che sembra una trebbiatrice (mangia alghe in continuazione) e infine per far contenti i miei bambini 2 gamberetti Debelius che sono stati rintanati fino ad oggi.
Il problema è proprio con i Debelius.......stamattina in vasca giravano dei pezzetti rossi e le antenne di un povero gambero.
Che io sappia i paguri non danno fastidio ai gamberi, potrebbero interessarsi alle lumache, infatti quello piu grande spesso fa le poste a qualche turbo.
Cosa può essere accaduto al povero gambero?
Ho cercato bene tra le rocce ma non sono riuscito a vedere nessun altro animale. Attendo vostri pareri. Ciao Simone

Massimo-1972 27-06-2009 17:29

Può essere che ha fatto una muta

Simone69 27-06-2009 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972
Può essere che ha fatto una muta

All'inizio ho pensato questo.....ma poi non sono riuscito a trovarlo tra le fessure della rocciata. In più nel cambio muta non dovrebbero far parte anche le antenne.....ed io purtroppo ho visto le antenne girare tra la corrente

Darkhead 27-06-2009 18:52

Secondo me e' muta...i miei amboinesis quando la fanno e' completa di antenne...

stefano79 27-06-2009 20:49

non vorrei andare fuori tema ma anche io avevo inserito 2 paguri nella stessa vasca(uno zampe blu e uno zampe rosse)e si sono legnati fino alla morte del secondo e si e' preso il guscio #23
non so quanto possono convivere insieme,ma magari era il mio che era terribbile :-D

ALGRANATI 27-06-2009 22:52

la muta la fanno anche le antenne ;-)

Simone69 28-06-2009 00:37

Io spero che sia una muta........però tra le rocce riesco a vedere solo un gambero.......vedremo più avanti.
Però oggi pomeriggio mi sono visto in diretta un bell'attacco del paguro ad una turbo con successivo banchetto da parte del paguro. Appena posso faccio una foto del paguro e la posto.
Ho provato a cercare che tipo di paguro è......ma non ho trovato nulla !!!!
Speriamo che qualcuno mi possa aiutare a capire che specie è e se è un divoratore.

ALGRANATI 28-06-2009 11:39

be, se è un divoratore.....te lo ha già detto lui :-)) ;-)

Simone69 28-06-2009 16:05

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
be, se è un divoratore.....te lo ha già detto lui :-)) ;-)

ALGRANATI avevi ragione......dopo una nottata davanti alla vasca ho scovato tutti e due i gamberi. Era la muta.......almeno così i miei bambini sono felici !!!!!
Volevo però chiederti alcuni consigli sul movimento dato dalle pompe. Qualche giorno fa ho aperto un Topic perchè avevo dell'acqua non proprio cristallina con molti residui bianchi in sospensione. Oggi dopo aver inserito i batteri con relativo nutrimento mi ritrovo un'acqua cristallina con una notevole regressione dell'esplosione algale.
Continuo però ad avere dei sedimenti che girano in vasca.
Ho pensato che il problema potesse essere il troppo movimento.
Ho tre Turbelle 6105 con il Multicontroller impostato alla modalità Pulse che sparano direttamente sulla rocciata. Noto che sul fondale si creano notevoli vortici con innalzamento dei residui calcari delle rocce.
Potrebbe essere questa la causa ? E' ancora troppo presto per abbassare un pò la potenza ?
Grazie per le vostre risposte

maurofire 28-06-2009 17:33

Riguardo al paguro che rompa le palle comincia a dirle che hai una sump molto comoda #18 #18 #18 per quanto riguarda le pompe indirizzale verso il vetro anteriore e poi sistema della lana di perlon all'uscita dello scarico in sump e sciaquala ogni due giorni dovresti migliorare molto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30.