![]() |
misurata la triade:come faccio a tenerla bilanciata?
oggi ho misurato la triade:
Kh 6 -05 Ca 420 Mg 1350 come potete vedere il kh è basso..è quello che ne risente di più e fa fatica a rimanere alto,fino ad adesso è stato l'unico dei tre che ho dovuto reintegrare,perchè mg e ca sono sempre abbastanza alti per il sale (reef crystal). è un mese che non faccio cambi perchè ho qualche problema con dei dinoflagellati.. un mese fa i valori erano: kh 9 ca 440 mg 1425 i test sono elos,e li faccio un paio di volte per ognuno per essere sicuro.. ora,come procedo? innanzitutto mi sa che devo riportare il kh a 8,5,ma poi? ho già il kent a+b nano, è ora che inizi ad usarlo? anche se non ho molti animali che succhiano? grazie.. |
Se si abbassa qualcosa lo consuma. Peró il consumo dovrebbe essere bilanciato. Non é che hai le resine antifosfati? Perché quello portano ad un consumo del KH.
Comunque é appunto il Kent A+B che devi dosare per il mantenimento. Parti con poco, controlla i valori e aumenti o diminuisci di conseguenza a come si comporta la vasca. Arriverai a determinare il valore giusto. Ciao Luca |
infatti la cosa strana è che è solo il kh che si abbassa di tanto..
comunque inizio con il kent..metà dose va bene per iniziare? |
Io ti dico come faccio io, non dico che sia giusto ma.. #13
Anche io ho lo stesso tuo problema, i valori restano pressochè stabili (restavano prima di inserire i duri) tranne il kh, vuoi per la maturazione e quindi il grosso "lavoro" dei batteri che acidificano l'acqua e conseguente effetto tampone, vuoi per il consumo di alghe coralline (ma secondo me soprattutto la prima) mi calava il kh di 1,5° in 2 giorni e gli altri valori no... usando l'A+B questi ultimi sarebbero cresciuti troppo perchè non consumati quindi integro il KH tutti i giorni 2 volte al giorno per non creare sbalzi, ho messo in un vecchio dispenser con l'erogatore (tipo quelli del sapone liquido per capirsi, ovviamente che non abbia contenuto sapone in passato) 3/4 di cucchiaino da caffè di buffer e 250 ml di osmosi, una soluzione che mi avrebbe alzato 5°circa in vasca e ne do 18 ml la mattina e 18 la sera... Se sbaglio ditemelo... Però mi pare che funzioni... #13 |
ciao Scatto88, come ti ha detto luca, thecorsoguy.... hai su le resine?
|
no no niente resine..
|
ah, ok, quindi non sono loro.. reintgra piano piano mi raccomando...
|
ca**arola ma allora qualcosa che mangia c'è..
ho rimisurato tutto oggi e mi ritrovo: kh 9 (ho reintegrato) mg 1150 ca 390 è possibile una "mangiata" così grande? si parla di un calo di 30 mg di calcio e di 200 di mg in 5 giorni.. non ho molti animali,solo una montipora e una euphilla che possono aver succhiato.. |
scusate, ma il KH non dovrebbe essere tenuto addiruttura più basso di 9 ? intorno ai 6 ? o sbaglio ?
grazie |
no a 10 circa, 8-10... ma bilancialo con mg e ca...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. |