AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   co2 domande.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201835)

Bioacqua 27-06-2009 00:22

co2 domande..

Ciao ragazzi,avrei alcune domande per chi sa darmi una mano..ho preso un impianto co 2 sitem di quelli elettrici a piastra..nel mio 300 litri che potenza di erogazione mi consigliate di tenere da 1 a 10? io sto sul 6/7 in sto momento è pochi giorni che è in funzione..ho inserito un misuratore co 2 sera permanente segna bordini verde scuro il colore dice OK co2..pero' volevo sapere anche ogni quanti giorni devo cambiare il liquido reagente del misuratore è la prima volta che tratto la co2..nonostante i tanti anni che possiedo acquari.. ;-)

Federico Sibona 27-06-2009 09:11

Non ho esperienza diretta, ma ho letto più volte che quegli indicatori permanenti non sono molto affidabili.
Dicci piuttosto i valori dell'acqua, specialmente pH e KH.
Ed anche qualcosa sull'allestimento, piante, popolazione, ecc
Vedo che sei iscritto da quasi 3 anni e non hai ancora scritto niente nel profilo sulla tua vasca.... ;-)

Bioacqua 27-06-2009 13:04

Si hai ragione intanto grazie,la nuova vasca da 300 litri è 6 mesi che è avviata Alghe zero,salute dei pesci ottima,ph 7,0 7,1 kh verifichero'.Piante ighrofila,criptocorine,anubias,echinodorus.Popolaz ione due scalari molto belli,carinali,corydoras,otocinclus,rabsore,filtro esterno Hydor,co2 wave system 260.
Ora dammi qualche consiglio su che volume di erogazione Co2 stare da 1 a 10..io sono sul 6,5..il segnalatore della sera è colore verdone i pesci stanno bene non penso di erogarne troppa al momento anche perchè le piante incominciano ad aprirsi l'effetto si fa sentire?

Federico Sibona 27-06-2009 13:30

No, non mi sento di dirti se va bene, dipende da altri parametri, che non ci hai dato, e, come detto, dubito dell'affidabilità di quegli indicatori.
Nel dare consigli a distanza noi siamo come un PC, i risultati che sforna sono tanto più validi e veritieri quanto più i dati di input sono completi e corretti ;-)
Le piante che hai non soffrono a breve/medio termine di carenza di CO2 aggiunta, perciò rileva i dati richiesti, principalmente il KH, e poi ne riparleremo.
Quando saprai il KH, usa questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
per sapere se la CO2 che hai in vasca è corretta (dovresti stare nella fascia verde).

Bioacqua 27-06-2009 14:22

ok misurero' poi posto grazie,comw il misuratore co2 dice verde scuro per ora mi fido di lui..non posso fare altro i pesci stanno bene..ma il liquido ogni quanto lo cambio tu lo sai?

Bioacqua 29-06-2009 22:19

altra domanda di notte io lo spengo col timer luci..e meglio vero? per non far salire troppo il livello di anidride carbonica..10 ore acceso per l'impianto co2 bastano?

Federico Sibona 30-06-2009 07:39

Bioacqua, non so ogni quanto si camnia il liquido perchè, come detto, non li ho mai usati, ma possibile che non ci sia un foglietto di istruzioni?
Riguardo al tenere acceso o no a luci spente è cosa da decidere per via sperimentale, misurando, in entrambe le situazioni, il pH poco prima che si spengano le luci ed a luci appena accese per verificare se ci sono sbalzi eccessivi del pH stesso. Comunque anche questi dipendono dal KH della tua acqua, provvedi a fare la misurazione ;-)

Bioacqua 01-07-2009 15:22

si per il reagente cè scritto quando sbiadisce..per la notte..faro' misure per or alo spengo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.