![]() |
una storia curiosa
oggi passando da un mio spacciatore (di pesci ovviamenti) dovendo comprare delle pasticche da fondo mi sono imbattuto in una vasca della batteria con un pesce da solo .
Stranissimo pesce , mai visto ,al che gli ho chiesto che roba fosse , lui mi ha detto che non lo sapeva e che gli era arrivato insieme ad altri pesci molto piccolo ma dato il temperamento a suo dire aggressivo lo aveva separato dagli altri.... Bhe inutile dirvi cosa gli detto io : Vabbe dammelo che ci penso io :) Lui non sapendo neanche cosa fosse me lo ha regalato . Arrivato a casa so andato a botta sicura ,me lo immaginavo cosa fosse : GHIOZZO di fiume, infatti ho trovato le schede e tutto il resto l'ho ambientato nel 60 litri e per ora stara' li' e' molto piccolo non arriva a 2 cm e si e' fatto gia due mesi a bagno di nitrati(piu di 500mgl) nella vaschetta espositiva . Ho letto che e' una specie protetta , ma lo posso tenere o lo devo consegnare al wwf? |
ommioddio, mollalo, per un pescetto così rischi di andare in galera più di quanto andresti uccidendo un uomo.
dalle nostre parti viene chiamato marson è resistentissimo a tutto sta fuori dall'acqua anche mezzora o più. sta scomparendo perchè le portate dei fiumi stanno diminuendo e così si forma una melma tra i ciottoli di fiume dove loro depongono le uova. se ti capita liberalo, o in un torrentino di montagna o anche nel tevere logicamente vicino alla sorgente (dove l'acqua è pulita) oppure trova comunque una maniera per rilasciarlo in un luogo naturale, oppure fritto è buonissimo |
Quote:
Quote:
|
flashg, spè... esistono diverse specie di ghiozzi tropicali, alcune delle quali normalmente commercializzate. La vedo proprio difficile che possa essere un ghiozzo di fiume nostrano, e tra l'altro non c'è nulla di peggio per l'ecosistema che liberare un pesce tropicale in un ambiente che non è il suo!
Per esempio potrebbe trattarsi di uno Stiphodon... ;-) |
balabam, a confrontarlo con le immagini sul web mi sembra il nostrano pero' aspettero' che cresca per identificarlo bene .
grazie per la segnalazione :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |