AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   ZEBRASOMA FLAVESCENS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201811)

fabiofrancy 26-06-2009 19:00

ZEBRASOMA FLAVESCENS

Ciao ragazzi! ho un problema con il mio zebra! sono stata via due settimane e da quando sono rientrata ho notato un netto cambiamento nell'atteggiamento del pesce! nuota terribilmente a scatti... ruota su se stesso e viaggia da un lato della vasca all'altro.. premetto che in due settimane mia madre gli ha sempre e solo dato secco quando invece era abituato a mangiare anche del congelato e del secco con vitamine e aglio almeno due volte alla settimana. La cosa che mi preoccupa è che dove c'è l'aculeo quindi in prossimità della cosa noto delle leggerissime sfumature rosse. che cosa può avere? cosa mi consigliate? devo solo pazientare e continuare la cura con aglio e vitamine? dite che può essere stressato perchè in due settimane aveva giusto per quei cinque minuti la presenza di mia madre davanti e ora magari essendoci più movimento in casa si spaventa?? grazie

fappio 26-06-2009 19:16

fabiofrancy, il secco , se lo mangia va bene ...la vasca non è grandissima hai una foto ?

fabiofrancy 26-06-2009 19:20

purtroppo no.. non ce l'ho!!! noto che ha parecchi scatti di nervi soprattutto quando ci avviciniamo alla vasca..

gabrivanni 26-06-2009 23:04

le sfumatore rosse non sono buon segno, vuol dire che la zona è infiammata, potrebbero essere batteri o funghi. se tende a strusciarsi contro vetri e rocce vuol dire che non sta bene, continua a dargli mangimi arricchiti con aglio e vitamine, di sicuro lo aiuteranno a stare meglio. ciao

janco1979 26-06-2009 23:09

prendi idroplurivit in farmacia,sono vitamine liquide per neonati...

fabiofrancy 26-06-2009 23:14

esatto.. gli sto gia dando idriplurivit e aglio una volta al giorno..ha continui scatti di nervi e respiri affannosi... non sta tranquillo un attimo... di solito spilucchia in giro alla ricerca di alghe ora da un paio di giorni se ne sta nello stesso punto della vasca e tende a stare li lontano da tutto come se dovesse proteggere il suo territorio... e sale su e giù in continuazione.. mah!!!

janco1979 26-06-2009 23:19

sicuramente anche una vasca di 150 litri non lo aiuta affatto....

fabiofrancy 26-06-2009 23:25

sicuramente.. infatti stiamo valutando di toglierlo... non ha mai avuto problemi sinceramente... solo che tra i coralli e la dimensione della vasca sicuramente l'ambiente gli sta stretto..

stefano79 26-06-2009 23:47

non per essere negativo anche il mio aveva queste sfumature che sono come emoraggie e non ce l'ha fatta e i giorni precedenti stava benissimo

fabiofrancy 26-06-2009 23:51

ah bene... non ne sono molto felice.. ma da cosa dipende?? ma anche il tuo aveva i sintomi del mio zebra? i valori della vasca sono ok e anche gli altri pesci stan bene.. da cosa può dipendere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.