AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   100 lt per 3 aulonocara si può fare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201801)

gimmy770 26-06-2009 17:04

100 lt per 3 aulonocara si può fare

mio cugino avendo un 100 lt da allestire mi ha chiesto se poteva allevare un trio di aulo quindi 1m/2f da sole ,come layout gli ho consigliato di creare una rocciata e una bella distesa di sabbia,avendo io un aulo cape mclear maschio dal negoziante in castigo :-D, e due femmine nel mio acquario tanganica che nn centrano niente ,gli avevo già trovato i pesci .che ne dite si può fare?

Lssah 26-06-2009 19:04

non quelle aulonocara.

di principio ti diranno tutti di no , ma un trio di aulonocara piccole e docili tipo le nkhomo reef fondamentalmente ci stanno a patto di non riempire di rocce,altrimenti altro che 100 lt....

gimmy770 26-06-2009 19:13

ok grazie

fabiosca60 26-06-2009 22:17

1 maschio e 2 femmine di Aulonocara, di qualsiasi specie siano, non ci stanno bene in 100 litri, le più piccole arrivano a 12cm e in una vasca lunga 80cm non possono stare bene.
Siamo d'accordo che in una vasca piccola i pesci rimangono piccoli, ma è un discorso assurdo secondo me, dobbiamo fare stare bene i nostri amici, a prescindere dai nostri desideri.
In una vasca lunga 80cm la lunghezza massima dei pesci dovrebbe essere 8cm per permettergli di nuotare decentemente.

Le rocce sono indispensabili per la tana del maschio e per i rifugi delle femmine, in una vasca così le femmine non avranno tregua e faranno una brutta fine.
Per poter sviluppare pienamente la colorazione del maschio sono indispensabili molte rocce, che riducono il volume di acqua disponibile.

sottacqua 26-06-2009 22:22

io ho delle aulonocara ethelwinnae chitande island, sono tranquille e ho letto che diventano circa 8 cm...forse loro potrebbero viverci decentemente. #24

fabiosca60 26-06-2009 22:37

Quà dicono che arrivano ai 10cm
http://www.malawimayhem.com/profile_show.php?id=9

Siamo al limite, tutto sta a capire come si vogliono allevare questi pesci, molti mettono tanti maschi per non far sviluppare l'atteggiamento territoriale così possono sovrapopolare la vasca di maschi che sono più belli, ma secondo me è un comportamento irresponsabile che non mira albenessere dei nostri amici.
Io ho da sempre 1 maschio e minimo 2 femmine, e non mi importa se le femmine non hanno la colorazione dei maschi, l'importante è che stiano bene i miei ospiti (è un discorso generico perchè gimmy giustamente pensa ad 1 maschio e 2 femmine).
E' come chi compra un pappagallo e lo tiene sul trespolo con la catena, e poi dice "stai attento che morde", vorrei vederti te dall'Amazzonia al trespolo. -20

Secondo me è necessario minimo un acquario da 200 litri per i ciclidi del Malawi come le Aulonocara.

gimmy770 27-06-2009 09:49

ho capito,aspetteranno il 400 lt malawi

pseudo80 27-06-2009 10:17

Quote:

Originariamente inviata da fabiosca60
Secondo me è necessario minimo un acquario da 200 litri per i ciclidi del Malawi come le Aulonocara.

Ma in 200lt (100x40x50h) puoi già mettere tranquillamente il collaudato binomio aulo+caeruleus (oppure caeruleus+iodotropheus) quindi secondo me se la vasca da 100lt proposta da gimmy770 è x esempio un 100x30x40h (120lt lordi) un trio di Aulo ci può stare (ma non le jacob e le stuart che richiedono + rocce).Poi se ci domandiamo perchè fare un monospecifico (un Malawi è bello anche x l'interagire delle varie specie in una stessa vasca) questo è un altro discorso ;-) .

pseudo80 27-06-2009 10:27

Quote:

Originariamente inviata da sottacqua
io ho delle aulonocara ethelwinnae chitande island, sono tranquille e ho letto che diventano circa 8 cm...forse loro potrebbero viverci decentemente. #24

Forse non proprio il trio di Aulo con cui fare un monospecifico visto la poca differenza cromatica tra maschio e femmina (anche se il maschio con le pinne completamente colorate è bellissimo -11 )
piccolo OT: x caso sei la "lei concittadina di Marco" che frequenta il forum di là :-)) ?

majinbu 27-06-2009 11:57

Ci stanno ci stanno, ma non è la soluzione ottimale...100 litri saranno 80 cm di vasca più o meno...je fai fa una vaschetta da riproduzione...
cmq io penserei anche alle maylandi che rimangono intorno ai 10 cm!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.