AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20180)

Ogan 02-11-2005 11:42

Nuovo acquario

Buongiorno a tutti...
Non è proprio il mio primo acquario ma avrei bisogno di un consiglio!

L'acquario è un 80 litri con fondo di sabbia fine chiara, nessuna pianta interrata...
temperatura 25/26 gradi
tanti tronchi con 5 anubias,
1 bel tronco coperto da microsorium broad leaf
1 bel tronco coperto da microsorium
ecc.. ecc.. (a piante sono messo bene)

ora i pesci!

2 botia grandini
una decina di caridine
1 octocinclus
1 hypostomus
6 platy
1 rasborina
1 combattente.
volevo inserire una decina di piccoli pesci da branco e belli colorati da centro vasca!
tipo rasbore... altri platy... neon...
Cosa mi consigliate???

Nightsky 02-11-2005 13:28

io prima di mettere pesci farei ordine con quelli che hai gia'...

i botia in 80lt proprio no...
idem l'hipostomus (60cm da adulto)
le rasbore col combattente ok, ma i platy non c'entrano nulla...
l'otonciclus pure nn c'entra nulla....
se metti neon nn c'entrano nulla...

insomma decidi: biotopo pecilidi (tieni i platy,caridine, dai via il resto, prendi altri platy,guppy,molly, e cory...)
biotopo asiatico (tieni betta, rasbore e caridine e via il resto)
biotopo sudamericano (lasci l'oto, dai via il resto, metti neon....)

Pleco4ever 02-11-2005 13:31

mmm quoto blu..e poi i botia vogliono almeno 28 gradi...!!
niente hypostomus anche se ci mette 20 anni a diventare 50 cm...in 3 diventa 20! quindi ESCILO da quell' acquario

Ogan 08-11-2005 16:48

Ho seguito il consiglio di Blu Lady...
biotipo asiatico!
quindi combattente + nutrito gruppo di rasbore (12 esemplari) + caridine (non chiedetemi quante!)

risultato:
le rasbore mi cadono come mosche. Ne muore una al giorno.
Si mangiano a vicenda la coda.
E' un comportamento normale per questi pesciolini o nel mio acquario c'è un "fungo della cattiveria???"

Piccola nota...
Ma sapete quanti sono 20 anni???
Faccio prima a morire io che l'hypostomus!!!
A volte mi sembrate un tantino esagerati!

Nightsky 08-11-2005 22:09

strano, io ho 4 rasbore da qualche mese e stan benissimo... che poi nn ho l'acqua proprio perfetta x loro..... cmq anche le mie si rincorrono ma nn hanno le pinne mangiate...

che valori hai?

l'hypostomus allora tienilo finche' vedrai da solo che nn ci stara' +.... anchio l'ho preso (venduto come anci poi -28d# ) ma dopo un paio di mesi era gia' 10cm e nn ci stava + in un 60x30 -05

Ogan 09-11-2005 09:58

Grazie Blu dei consigli!
cosa ne pensi di inserire al posto delle Rasborine... stamattina ne erano rimaste 2 (una l'ho tolta dall'acquario ieri sera e un'altra questa mattina), dicevo dei Danio zebrato???
Il pesce combattente è blu, come te, penso starebbero bene (sono entrambi pesci asiatici) o si uccidono a vicenda???

Nightsky 09-11-2005 15:10

penso che andrebbero bene.

se no ci sono anche i pesci vetro o i chanda ranga (ma tutti e 2 trasparenti)

Pleco4ever 09-11-2005 16:38

guarda..io ho 3 botia lasciati in eredità da mio zio ...botia acquistati nel 1978...ora sono circa 30 cm...ci sono casi di botia campati 40 e passa anni...
non è questione di esagerare...è questione che se uno ha la passione passeggera si prende dei killi se uno è "malato" e ha la vista lunga...cmq la tua aspettativa di vita è come quella di una quaglia nè?hai 28 anni...accendi un mutuo per comperarti una casa con una vasca gigante e quando il mutuo sarà estinto avrai il tuo hypostomus da 50 cm!! #18 #18
buone cose!

Pleco4ever 09-11-2005 16:41

ah...mi sembra che QUALCUNO abbia in vasca dal 1985 un plecone...altro che un tantino esagerati!!!nè FRANZ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.