AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema algare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201692)

satian1975 25-06-2009 14:13

problema algare

Ciao a tutti sono stato 1 giorno fuori casa,al mio ritorno guardate cosa ho trovato,che sono alghe marroni?Ma è normale tutto questo ciao

-VASCA: SUNSUN 120 lt.lordi avv.04/06/09
-ILLUMINAZIONE: 72w(865+840+865)
-TEMP: 25°C
-FILTRAGGIO: esterno TetraTec Ex 700
-FONDO: Fluorite Seachem classica
-FERTILIZZAZIONE: CO2 ASKOLL PRO (13 b/m)+protocollo Dennerle
-FLORA: Anubias nana,Echinodorus 'Ozelot',Egeria Densa,Bacopa Caroliniana,Cladophora,Muschio di Giava,Micranthemum Umbrusum, LIIaeopsis Novaezelandiae,Microsorium Pteropus,Pogostemon helferi
-FAUNA:
-ACQUA: 30%RO + 70%Rubinetto decantata con Aquasafe
-VALORI: T=25°C – PH=8,2 – KH=9 – GH=10 – No2=0 - No3=0

questi sono i valori misurati questa mattina
No3 0,5
Ph 7,6
No2 0

Al momento somministro solo C02 15b/m,mentre x quanto riguarda l'illuminazione tengo accesi solo 2 neon 7 ore al dì

il mio dubbio è relativo alle lampade,è possibile che queste alghe siano uscite per mezzo di queste,ricordo che monto e accendo per il momento 2 philips 865,mentre la osram 840 ancora deve entrare in funzione...................

p.s. ieri ho pulito la vasca di queste alghe e stamane me le ritrovo in crescita ancora,che devo fare bastarà un cambio di 20 #25 litri con sola ro

Linneo 25-06-2009 15:27

Sembrerebbero diatomee. Da quanto tempo è in funzione la vasca?

satian1975 25-06-2009 16:38

4/06/2009

maryer86 30-06-2009 11:42

la vasca è avviata da troppo poco per poter cominciare la fertilizzazione
sospendi il protocollo Dennerle

la CO2 basta e avanza insieme al substrato fertile

tra un paio di mesi riprendi a fertilizzare dimezzando le dosi riportate in etichetta per poi aumetarle gradualmente fino ad arrivare al dosaggio adatto al litraggio della tua vasca.

Quelle devono essere sicuramente diatomee
è normale che ci siano in una vasca avviata da poco
man mano andranno via sole

Se non hai ancora inserito pesci, posso consigliarti di cominciare ad inserirne gradualmente (2 o 3 a settimana) partendo da quelli che occupano il fondo
oppure potresti cominciare ad inserire 3 o 4 caridine o planorbarius
(no ampullarie altrimenti mangiano la pogostemon helferi)

satian1975 30-06-2009 12:26

Grazie maryer,cmq il protocollo dennerle nn l'ho mai iniziato,da qualche giorno ho inserito caridine e otocinclus e la situazione va migliorando

maryer86 30-06-2009 12:52

bene
però gli otocinclus non sono consigliati con quei valori perchè hanno bisogno di acqua più acida.
Questi graziosi pesciolini sono catturati in natura perchè la loro riproduzione non è ancora ben definita in cattività
quindi se non provvedi ad abbassare il ph, non dureranno a lungo

di contro l'abbassamento del ph farebbe molto male alle caridine
quindi dovresti decidere per l'una o per l'altra specie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.