![]() |
scelta plafoniera
Buongiorno,
sono alle prese col primo acquario marino tropicale... vengo dal med. Posseggo una vasca da 80cm 160litri lordi con una plafoniera 2x18W, uno schiumatoio deltec MCE300, e un filtro meccanico e biologico ehiem. Considerando il fatto che vorrei allegare qualche pesce e qualche corallo non non grosse esigenze che plafoniera mi consigliate? Su ebay ho visto una plafoniera 4x24W a 100euro circa, potrebbe andare bene? oppure devo orientarmi su qualcosa di potente e quindi costoso? |
murmungione,
Quote:
Quote:
dipende da cosa vuoi mettere in vasca...se non vuoi spendere troppo guarda il mercatino che si fanno grandi affari... elimina il filtro meccanico-biologico che non serve..anzi č un covo di nitrati.. misure della vasca? |
se vuoi solo molli e la vasca e' piccola secondo me bastano anche le pl.IMHO ;-)
|
andrea81ac, guarda io ho messo 4 pl in 50 litri quando avevo provato a fare un nanetto e ...c'era parecchio buio..figurati in 160 litri.. #07 #07
|
le lampade.... 4x24W T5.
Le luci 2 da 10.000k e due da 18.000k? o tre da 10.000 e una da 18.000? |
questa plafoniera potrebbe andare bene?
http://www.ilmondodinettuno.com/home/cat580.htm |
se sono 4 lampade meglio 3 da 10000K e una da 18000 o 20000K...
io sono dell'idea di poter usufruire sempre di pių luce possibile...poi se vedi un corallo che poi ti piace e non poterlo comprare...ci si rimane male...lo dico per esperienza.. dai non fare in timido...dacci le misure cosė ti si aiuta meglio...magari anche una HQI potrebbe essere adatta.. :-D :-D |
murmungione, quella č con lampadina a risparmio energetico...mai provate ma mi sembra per come sono fatte le lampadine stesse che non danno tutta la luce possibile...i T5 sono molto meglio...poi tutto dipende anche dalle tue esigenze...
|
L'acquario č un cayman 80 scenic della ferplast. Le misure sono: 81.5x46.5x50.. ho provato parecchio a cercare qualche plafoniera ma pare che per un 80cm esista solo 4x24W... :-(
|
Quote:
come detto cerca sul mercatino se vuoi risparmiare qualcosa..io da quando ho iniziato ho cambiato 3 plafoniere.. -28d# spendere bene ma una volta sola... #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |