AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   che cavolo è??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201627)

blu55 24-06-2009 20:33

che cavolo è???

Nella mia vasca è comparso quest'animale ,che già una volta era stato visto da mio figlio ,ma che l'altra sera ho visto anch'io...
E' senza dubbio una lumaca ,ma è veramente grande ...le foto come al solito lasciano molto a desiderare ,si è visto come dicevo solo due volte ,considerate che ho 100 kg di rocce ,faceva capolino da un briareum,
e quando ho tentato di catturarlo ha emesso un liquido bianco ,mi sono immediatamente fermato perchè so' che alcuni animali infastiditi emettono sostanze altamente tossiche (oloturie) .Per prenderlo ed osservarlo meglio, ho dovuto cacciare fuori dall'acqua tutto il briareum !
L'ho fotografato e rimesso in vasca ,in quanto lo ritengo innocuo e credo alghivoro o detritivoro ,infatti non ho mai notato problemi ai miei coralli ,ma a volte un inspiegabile e rapidissima chiusura dei polipi proprio del briareum ,come era quando l'ho visto.
Che ne pensate ho fatto bene o può fare danni???
PS In vasca ci sono almeno un quindicina di lumachine che io non ho mai acquistato e penso che è merito loro forse aiutate da questo "mostro" se non ho un filo do alga nemmeno a pagarlo !!!

illo 24-06-2009 21:05

blu55, ... così "ad occhio" mi sembra 1 verme piatto della famiglia dei plantelminti... prova a cercare 1 foto su google ... se è lui... eliminalo immediatamente xchè le tridacne.... con lui sono a rischio.. forte rischio.. ;-) ...

dibifrank 24-06-2009 21:10

a me sembra una stomatella #24

ALGRANATI 24-06-2009 21:13

blu55, Dolabella o vacca di mare....INCREDIBILE alghivoro...sei fortunello ;-)

dibifrank 24-06-2009 21:19

è vero è un cucciolo di dolabella magna tutte le alghe grande matteo #22

illo 24-06-2009 21:32

.... vabbè dai... ciò proprio azzeccato.... #12 ..

tene 24-06-2009 22:32

si si dolabella proprio come quella che mi ha affettato la vortech -04
ottimo alghivoro solo un po' troppo leggerina non avendo guscio #23

blu55 24-06-2009 22:52

Ragazzi è proprio una DOLABELLA !!!
Ma che significa "cucciolo" ,ma quanto deve diventare ? Già cosi vi posso assicurare è enorme !!!
Io in effetti ci avevo pensato ,ma invece di "vacca di mare" ricordavo Lepre di mare ,che è un'altra cosa e quindi non la riconoscevo dall'immagini in Google.
Per quanto riguarda le Tridacne ,ne ho 5 tutte sane ...anzi vi dirò che quello che mi pizzica una Crocea di 12#13 cm è un fetentissimo Veliferum che appena possibile regalo a qualcuno !!!

dibifrank 24-06-2009 23:00

io ne ho avute due, mangiano alla grande e pure ca...o tanto diventano belle grosse lunghe una 10 di cm, comunque quando non hanno piu' alghe da mangiare muoiono inesorabilmente..ma almeno sono utili e molto delicate non ti toccano i coralli

david73 24-06-2009 23:02

blu55, che culo,io me la sono dovuta comprare,l'ultima volta 25 eurozzi #23 #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.