![]() |
LITOPHYTUM ARBOREUM
Ciao a tutti, ho introdotto nell'acquario una roccetta con un Actinodiscus rosso piccolino, sulla stessa roccia si è aperto anche un corallo molle che ho scoperto essere Litophytum arboreo ma, cercando sul forum, nn ho trovato niente info su di lui.
Qualcuno di voi lo ha o lo ha mai avuto? Vorrei avere delucidazioni sul suo sviluppo e sui suoi bisogni. Ciao e grazie. #28 Mat |
fotina
|
Niente eh?vabbè sarò io lo studioso pioniere del Litophytum :-D
|
mai visto ne sentito parlare #24
riportaci le tue esperienze ;-) |
molto semplice da mantenere in alcune vasche invasivo
si moltiplica staccando gli apici che attecchiscono rapidamente dove trovano spazio vuoto ;-) |
a me sembrava sinularia #06
|
s.gridelli@hotmail.com, Grazie mille! avevo notato strani ciuffi vagare per la vasca trasportati dalla corrente...mi sa' che mi sono messo in vasca un brutto tipetto! vedremo.
Grazie ancora ciao |
dalla foto non potrei giurare che sia Litophyton arboerum, e' molto diverso dal mio, ma e' anche molto piccolo.
Io ce l'ho, il mio non e' invasivo e cresce lentamente. Ma ha i polipi diversi e molto meno fitti del tuo, forse' e' un'altra sottospecie. Comunque e' robusto al pari dei classici Sarcophyton e Sinularia. Il mio si sposta anche se lentamente (in un anno avra' fatto 3 o 4 cm). Solo un mesetto fa ha lasciato staccare un rametto che ho raccolto e fissato ad una roccetta con un elastico, ma non ha attecchito. |
ciao anche a me qualche mese fa è cresciuto spontaneamente un corallo tipo il tuo e in poco si è riprodotto di brutto ed è cresciuto tantissimo.
adesso ho in vasca 4/5 alberelli belli grossi, ti alego una foto x paragonarla al tuo che sembra uguale. a me han detto che è cladiella |
ciao anche a me qualche mese fa è cresciuto spontaneamente un corallo tipo il tuo e in poco si è riprodotto di brutto ed è cresciuto tantissimo.
adesso ho in vasca 4/5 alberelli belli grossi, ti alego una foto x paragonarla al tuo che sembra uguale. a me han detto che è cladiella |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00. |