AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Consigli su acquisto set di piante per acquario in allestimo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201529)

furious84 23-06-2009 15:45

Consigli su acquisto set di piante per acquario in allestimo

Ciao a tutti, sono nuovo di questo bellissimo e utile forum, finalmente sono riuscito ad iscrivermi!!!! ;-)

Essendomi avvicinato da poco nel mondo dell'acquariofilia ho da porvi una domanda....
Ho trovato un set di piante su un sito e vorrei acquistarle composto da:
-2 Anubias nana.
-1 Anubias barteri.
-2 Anubias hastifolia.
-2 Microsorium pteropus.
Allora premetto che ho un acquario da 100 L con un solo neon e temperatura dell'acqua tra i 25#28 °C. Inoltre sotto la ghiaia non ho nessun fertilizzante però alcuni mi hanno detto che queste piante si alimentano dalle foglie e possono essere piantate su rocce e pietre,è così?Vale per tutti i 3 tipi di anubias e microsurium elencati sopra?posso star tranquillo?
Come fertilizzante liquido andrebbe bene il sera florea(non so se si scriva così)??
Queste piante sono difficili da curare?mi consigliate di acquistarle?è la prima volta che ho un acquario sotto mano.
Aspetto risposte e grazie anticipatamente,ciao!!

furious84 23-06-2009 15:49

dimenticavo.......in acquario vorrei mettere dei corydoras,ampullarie e guppy. C'è il rischio che questi pesci distruggano queste piante?

lotindy 23-06-2009 16:43

Quote:

Originariamente inviata da furious84
dimenticavo.......in acquario vorrei mettere dei corydoras,ampullarie e guppy. C'è il rischio che questi pesci distruggano queste piante?

le piante vanno bene però ti servirà anche qualche pianta a crescita veloce che smaltisca i nitrati e siano in competizione con le alghe .
potresti mettere o qulache pianta galleggainte o l'egeria densa o qualcosa di simile

furious84 24-06-2009 18:14

per i nitrati e con la piante sopra elencate vanno vesicularia dubyana?me le consigliate?

Nico94 24-06-2009 21:32

si la vesicularia dubyana va bene ma non è una pianta a crescita veloce , quindi dovrai comprare anche dell' egeria o della CERATOPHYLLUM DEMERSUM

Tropius 24-06-2009 22:01

ciao, benvenuto e grazie del complimento

le piante che hai deciso di acquistare sono ottime, ma per l'appunto tutte a crescita lenta, avresti bisogno di una pianta veloce, giustamente ti è stato suggerito il ceratophyllum demersum.

Questo lo puoi anche lasciar galleggiare per la vasca nel periodo di maturazione, in modo che cresca e ti aiuti a creare un ambiente più pulito e naturale.

Le piante che acquisterai andranno come hai detto, fissate a dei supporti quali legni o sassi, e cresceranno tranquillamente. Per adesso non devi preoccuparti del fertilizzante, quando prenderai i pesci ci penseranno loro, le epifite in genere hanno modeste pretese "alimentari".
Forse le ampullarie potrebbero crearti qualche problemino con getti giovani delle anubias

furious84 25-06-2009 01:50

ciao, tropius.l'acquario l'ho allestito da 3 giorni e sto usando il bicondiionatore. mettendo le piante in un acquario non ancora maturato non devo mettere il fertilizzante?????come mai??non c'è il rischio che si ammalino subito??e dopo quanto tempo dovrei mettere il fertilizzante?ho comprato oggi il sera florena ma non so quanto ne dovrei mettere potete aiutarmi?il mio acquario è da 100 l.
grazie,ciaooo!!!! :-)

Tropius 25-06-2009 13:00

guarda, per tutte le domande che hai postato, ci sono le relative risposte nella sezione del nostro sito dedicato alle piante, clicca sul link che ho in firma ;-)

non devi mettere il fertilizzante semplicemente perchè sono piante che assorbono poco dall'acqua, almeno all'inizio, e tutto il fertilizzante che immetteresti in vasca sarebbe disponibile alle fastidiose alghe, e non vuoi avere alghe in giro per l'acquario, vero? ;-)

il biocondizionatore va usato una volta sola, cosa vuol dire che stai usando il biocondizionatore? si mescola in giusta proporzione all'acqua di rubinetto decantata per abbattere i metalli pesanti, e poi ai cambi dell'acqua ;-)

furious84 25-06-2009 13:13

ho trovato molto interessante il tuo link. ovviamente non voglio alghe nel mio acquario! :-)
ho formulato male la domanda,scusami,intendevo dire che i giorno che ho avviato l'acquario ho aggiunto la dose consigliata di bicondizionatore,poi basta.

Tropius 25-06-2009 13:17

ah ecco, ok, allora hai fatto benone :-))

ecco, nella pagina che ti ho linkato trovi moltissime spiegazioni, c'è da perdersi #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.