![]() |
sconforto totale
ragazzi oggi dopo tre settimane ho fatto dei test salifer e' mi e' uscito
no2 meno di 0.3 mg ph 8,3 fosfati 3 nh4 0.25 no3 100 kh 15 alcalinita 5.6 aiutooooooooooo che fare possib. h o i nitrati a 100 che facciooooooooooo -20 -20 -20 -20 per i fosfati ho messo nel deltec resine rowa ma non scendono |
Sei in maturazione, non mi preoccuperei più di tanto.
Batteri e tanta pazienza. E non sprecare soldi per fare i test, almeno ora. P.S. Kh e alcalinità sono la stessa cosa, o meglio, il Kh misura l'acalinità. Cosa hai misurato ? |
ok scusate
|
quindi lascio stare tutto non faccio alcun cambio d'acqua per abbassare i nitrati
|
che tipo di batteri dovrei mettere #24
|
Prodibio,Xaqua,Zeovit,Equo, hai voglia.
Al limite un pò di resine anti fosfati (ora quelle a base di alluminio, quelle bianche per intenderci, poi quando sono calati i valori, come mantenimento, quelle a base ferrosa). Mica hai animali vero ? |
ordelius, meglio!!!!!! tanta sporcizia uguale tanta maturazione ugale vasca più bella dopo , vedi sei già partito bene ..... niente inserimenti fino a fine agosto consiglio #22 #22 #22 #22
|
Ciao ordelius,
stai sereno! :-D Avere i valori sballati dopo sole 3 settimane è normalissimo. Se fossi in te non userei neppure le resine per i PO4. Se hai allestito la tua vasca a dovere, vedrai che poco alla volta i valori andranno a posto da soli. Un'acquario deve trovare il proprio equilibrio da se, senza l'aiuto di resine. Per ora non ti preoccupare di test e controlli. Limitati ad osservare i cambiamenti che avrai in vasca, e non inserire nessun animale fino a quando non avrai raggiunto una relativa stabilità (ovvero dopo il raggiungimento del fotoperiodo completo). Se sei così preoccupato ora, figurati quanto avrai la vasca invasa di alghe..... :-D :-D :-D |
Quote:
Per il resto, d'accordo su tutti i fronti ;-) |
SCManc,
Secondo me non è troppo dura. Io ho preferito seguire questa strada, ed i fosfati sono scesi rapidamente quando ho iniziato a dare luce e sono comparse le alghe che se ne sono nutrite. Non sono mai favorevole alle resine in genere, ma ovviamente è un parere personale ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56. |