![]() |
Tartaruga che sta male
Scusate se scrivo in questa sezione per la prima volta ma mi trovo un problema che non so come affrontare essendo totalmente ignorante in materia.
Sono dai miei suoceri che hanno un piccolo laghetto con dentro 4 tartarughe (non so che specie siano) con un carapace di circa 12/15 cm di diametro. 3 giorni fa ha trovato 2 di queste sul fondo del laghetto capovolte e ha pensato che fossero morte ma dopo averle tolte si acocrto che erano ancora vive e sono state messe in una bacinella con acqua nuova. Da subito hanno iniziato a vomitare non so bene cosa e dopo un giorno una delle 2 aveva ripreso le forze mentre l'altra no, dopo 2 giorniquella che stava meglio è stta rimessa nel laghetto tanto che ora sta bene. Il problema è ancora con l'paltra che fino a ieri continuava a vomitare e ha povchissime forze, non riesce nemmeno a camminare e sembra anche i movimenti siano scordinati, sta un po' meglio come vitalità ma ancora siamo lontani da una condizione decente. Deducendo che abbiano mangiato qualcosa che ha fatto male, cosa posso dare loro? |
dovresti andare da un veterinario.... son stati dati recentemente prodotti pesticidi o insetticidi?
|
No che io sappia, l'alimentazione è a base di latterini e scarti (interiora) di pesci, se fosse stato qualcosa di pesticidi o insetticidi avrebbe inquinato tutto il laghetto e sarebbero state male tutte e 4 ... invece solo 2 e 1 si è completamente ripresa.
L'altra invece è ancora debole tanto da non riuscire nemmeno a camminare fuori dall'acqua. Cosa posso dare per "spurgarla" ? aglio, zucchina... ? sinceramente sui pesci sono piu preparato ma sulle tartarughe sono a zero proprio. |
nessuna idea?
|
no, se non si sa la causa è difficile approntare qualche rimedio. #24
|
Ci provo io con delle proposte poi mi dite se sono fattibili o meno, l'aumento della temperatura porterebbe ad un accelerazione del metabolismo che potrebbe accellerare lo smaltimento di eventuale sostanza ingerita, somministrazione di antibiotico sottoforma di aglio (mangiano aglio le tartarughe?).
Sono 2 "provvedimenti" che io solitamente uso per le malattie dei pesci non so se valgono anche per le tartarughe. |
Cartiz, visto che la tartaruga è grande , è meglio farla controllare da un veterinario :-)
|
Capisco che nell'immaginario collettivo di alcuni dal veterinario si portano i cani, i gatti, magari qualche coniglio nano ma non è così... in una situazione del genere bisogna correre al veterinario perché non c'è altra soluzione. Spero tu ci sia già andato... raccogliere pareri, consigli è ovviamente utile ma da quel che si capisce dal tuo resoconto l'intervento di un veterinario specializzato è indispensabile... sempre che non sia troppo tardi. ;-)
|
Ok, ringrazio per i consigli che mi avete dato provvederò a portarlo da un medico veterinario per capire il problema e spero trovare una soluzione.
Vi terrò aggiornati. |
Cartiz, ok...mi raccomnado portala il piu presto possibile ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |