![]() |
illuminazione
ciao!...la lampada sylvania gro-lux F15W è adatta per un acquario di acqua dolce 45 litri?(la mia vecchia era sempre un 15W ma i kelvin erano sbagliati)...
|
E' adatta.
Devo dire pero' che questo tipo di lampade non sono di mio gradimento e le ho sempre evitate. Hanno uno spettro luminoso che non mi garba. Meglio a mio avviso una daylight nell'ordine dei 6500 k, se poi e' a spettro completo, meglio. Ce ne sono altre buone comunque economiche. Cerca e troverai migliaia di post a riguardo. Personalmente ho avuto sempre risultati ottimi con askoll life glo 6700 k. Costa pero' uno sproposito, ma e' una ottima lampada. OLA |
a me hanno detto che è 6500K...non è così?...
|
I gradi kelvin in assoluto escono dalla combinazione dei picchi delle
frequenze che emmette il neon. La grolux emette picchi consistenti sulle frequenze del rosso e del blu. Questa caratteristica rende la lampada praticamente fitostimolante. Se non hai l'acquario sbilanciato nettamente a favore delle piante, cioe' grandissima quantita' di piante, meglio se a crescita rapida, ne comporta una piu' facile crescita algale. Prendi dei 6500k (o intorno a quella freq.) che pero' ha picchi su frequenze sul verde, mentre sono smorzate sul blu e sul rosso. OLA |
sono andato nel mio negozio di fiducia e mi hanno consigliato una normale osram 15W con qst caratteristiche:
Indice di resa dei colori Ra Min. 60 Max. 69 Livello di resa dei Color 2B Temperatura di colore (K) 4300 K Tonalità di luce Luce bianchissima Diametro del tubo (mm) 26 mm Lunghezza (mm) 438 mm Durata economica (h) 5000 h Durata media (h) 13000 h va bene? |
se non trovi dei comunissimi osram 860 ecc.
e vuoi stare sull'economico, puoi valutare Arcadia Freshwater 7000k Sera Brillant Day 6000k (eventualmente dennerle, ma costano di piu' e quindi meglio life glo) OLA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. |