![]() |
paguro e montipora...
salve ogni volta trovo il mio paguro zampe blu sella mia montipora verde ramificata,puo essere ke si mangia i polipetti??
faccio bene ad allontanarlo?? |
mah credo piu che altro ne spulci le alghe...si sono riscontrati problemi con le tridacne, ma mai coi coralli! :-))
|
probabilmente ha deciso che quella è la sua casa.
spesissimo i paguri scelgono i rami dei coralli come abitazione ;-) |
Quote:
|
Quote:
infatti lo trono li sempre di notte quando spengo la luce..allora e nn mi preoccupo purke nn mi rovini i polipetti... grazie |
jackburton, Pare strano anche perche la caluastrea non e proprio gustosissima come corallo :-D , che paguro era, un megistos?
ALGRANATI, anche il mio latens (che e sempre un calcinus) la sera torna alla sua tanetta tra alcuni calici morti di glabrescens, solitamente si prendono na zona come "ritorno del figliol prodigo" :-D . |
vik makey posso approfittare per kiederti una cosa sul mio lysmata debelius??
quando l ho comprato era di un rosso bellissino e gli davo da mangiare le pastigliette per i pesci da fondo,poi per nuovo allestimento l ho portato 2 settimane dal mio negoziante e gia dopo poki giorni era diventato di un colore bourdeau quasi nero. lui ha detto ke gli dava da mangiare mangime congelato,ora è di nuovo nella mia vasca e da tre gg,ritornera rosso bellissimo?? graziee |
Credo che si tratti di muta, vedo anche i miei debelius che quando devono mutare scuriscono il carapace, probabilmente sia sporco...oppure ti ha dato un altro debelius :-D :-D :-D :-D
I debelius quando invecchiano, ti parlo di anni, io ne avevo due anziani, perdono luminosità sulla corteccia, si vede proprio che anche post muta non hano colori eccezionali. Comunque nella norma, esemplari giovani o adulti quando mutano tornano di un colore brillantissimo! ;-) |
guardando le foto su google direi quasi con certezza che è lui...non l'avevo mai sentito prima...non sapevo neanche cosa fosse un megistos!
|
tremendissimus pagurus :-D
Sono bellissimi animali etsticamente (sempre tenendo conto che e un crostaceo), pero sono famelici, anche di coralli..e sono invendita ahinoi.. Calcinus, clibanarius e paguristes sono i generi commerciali piu indicati e non danno problemi con i coralli!! ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. |