AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   ciano filamentosi bruni? dinoflagellati... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201468)

claudiomarze 22-06-2009 22:45

ciano filamentosi bruni? dinoflagellati...

ciao a tutti ragazzi...
ho letto un bel po' di vecchi topic ma non sono convinto per niente e non ho capito se ci sia una strategia precisa per debellarli...
che cosa sono secondo voi?
potrebbero essere quelli o i famigerati Dinoflagellati (sgrat sgrat...)?

situazione:
nano da 20l, plafo hasse 2 30w + 2x15 + 1pl attinica da 18w.
movimento 2 nanokoralkia 6h/6h, skimmer prizm regolato a metà.
filtro con carboni.
i valori a ierilaltro: t 26°c , ca 375 (...) mg 1320 kh 9,6 no3 1, po4 0 e salinità 35. test salifert+no3 tropic + rifrattometro.
doso 1,5ml del kent nanoreef a+b al giorno e reintegro con i buffer tropic all'occorrenza. non do cibo ai coralli e quasi zero al lysmata (1/5 pastiglia pulitori a settimana).
dosavo phytoplex fino al mese scorso, fino a che è cominciato ad apparire il pratino di alghe sul fondo.
su consiglio di sjoplin ho smesso di alimentare , visto che c'era molto verde sul vetro di fondo e quello posteriore.
da tre settimane sono passato dal sale tropic marine (il normale non pro reef) al kent.

3 turbo, 1 paguro (forse in muta non lo vedo da 4 giorni) e 1 amboniensis.
questi filamenti sul "pratino sono comparsi da poco... e ora anche sopra delle alghe rosse (di cui non so il nome e il "metodo" per debellarle, infatti approfitto :-)) , se qualcuno sa... )
gli altri invetebrati li vedete dalla foto panoramica.
che manca? spero di essere stato chiaro e preciso nella descrizione.
se cortesemente potreste aiutarmi ve ne sarei infinitamente grato....
chi risolve il problema vince vacanze al mare in toscana!!!
ciao a tutti e un enorme grazie... :-)

ALGRANATI 23-06-2009 08:13

i tuoi bruni a me sembrano normalissime alghe brune coralline e non ciano.....vengono via se aspirati??....mentre le verdi sono normali filamentose da inquinanti altini.
ha fatto benissimo lo zio a dirti di smettere il kent dato che non è tanto la parte phito in essa contenuta ma gli amminoacidi che favoriscono le alghe ;-)

claudiomarze 23-06-2009 09:13

buongiorno...
intanto grazie della risposta velocissima...

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
i tuoi bruni a me sembrano normalissime alghe brune coralline e non ciano.....vengono via se aspirati??....mentre le verdi sono normali filamentose da inquinanti altini.

immaginavo che le verdi fossero filamentose da inquinanti... ma le altre?
sono dei filamenti gelatinosi, con le classiche bollicine a fine fotoperiodo.
si vedono nella prima foto attaccate alle alghe rosse (?) , nella seconda in cima a quello sperone di roccia e nell'ultima sopra ilm prato...
se le aspiro vengono via...

poi... lo so lo so che lo zio ha fatto bene a farmi smettere il phyto :-)) :-))

grazie mille per ora... :-)) :-)) #36# #36#

claudiomarze 24-06-2009 01:50

altri dettagli..

ALGRANATI 24-06-2009 08:37

alt...secondo me quelli potrebbero essere dinoflagellati.
prova a verificare i silicati nell'acqua d'osmosi #24 #24

claudiomarze 24-06-2009 18:45

ok... al momento non ho il test... domani vedo di andare a grosseto e li prendo... se li hanno.
brutta storia i dinoflagellati... #77 , ma qualcosa di stimolante allo stesso tempo (magari è il momento di ingrandirsi un po'... :-)) :-))
grazie mille ALGRANATI, ti cerco di far sapere il valore. ciao e grazie per ora -69

SJoplin 24-06-2009 19:37

claudiomarze, prova a fermare le pompe 5 minuti. poi le riaccendi e mi dici che vedi ;-)

claudiomarze 24-06-2009 20:55

ciao sjoplin, allora, pompe spente e riaccese.
appena le ho riaccese un bel po' della patina si è sfaldata ed è andata in giro per la vasca.

SJoplin 24-06-2009 21:22

claudiomarze, io quando ho avuto i dino e spegnevo le pompe, riaccendendole mi trovavo un bel po' di "filamenti" che svolazzavano. non so se puoi prenderla come una conferma, anche perchè di dino ce ne sono di diversi tipi, però secondo me ti converrebbe trovare un posto per le turbo, intanto..

ALGRANATI 24-06-2009 22:39

sjoplin, :-D :-D che bastardo :-D però hai ragione ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41.