![]() |
Nitriti dopo l'istallazione lampada U.V.
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se è normale a distanza di qualche giorno dall'istallazione della lampada U.V. (Aqua Medic 9w con pompa regolata a 250l/h) che gli NO2 stabili da tempo a 0.025 (test jbl) sono passati a 0.08. Ho letto che la lampada uccide tutti i batteri che passano dentro,buoni e cattivi,ma non quelli nelle rocce e nella sabbia. Avendo praticamente solo pesci la tengo accesa 24h su 24. Sarà una cosa temporanea? Come posso rimediare per evitare che aumentino dell'altro?? |
miky03,
..scusa ma a cosa ti serve la lampada???hai avuto problemi batterici, tipo malattie o similari??? |
direi normale.....hai messo una roba che ammazza chi si occupa di ridurre gli inquinanti ;-)
|
schiumatoio dovrebbe rimuoverti cio che stermini ;-) e di conseguenza aggiustare i valori aumenta la schiumazione falla più bagnata e controlla se cambia qualcosa se nn accade nulla spegni la lampada
|
miky03, come ti dice ALGRANATI, hai inserito una cosa che ti uccide tutti i tipi di batteri, anche quelli buoni atti all'eliminazione degli inquinanti, io ti consiglierei di eliminarla, e usarla magari solo in caso di malattie.
Un'altra curiosità: di quanti litri è la vasca? 200litri? e che pesci hai? ciao |
Quote:
|
giajmo79, xchè #07 ???
|
Sinceramente ho messo la lampada x tutta quella serie di motivazioni che ho letto anche qui sul portale,che consigliava fortemente l'uso di questa lampada.
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...n_acquario.asp In più ho letto anche su "Il mio acquario" di qualche tempo fà,un articolo altrettanto ben fatto,dove sottolineava i vantaggi di avere una carica batterica "volante" bassissima ,come avviene in natura. Cmq provo a bagnare di più questa schiumazione, e vediamo un pò che succede, 0,08 di No2 non sono esagerati ma sono già troppi x i miei gusti. -04 Altrimenti spegnerò questa lampada o la userò saltuariamente. Eppure che i batteri sulle rocce e sulla sabbia non gli bastino mi pare strano.... -05 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39. |