![]() |
E con questa che ci faccio?
Ero piccolo,piccolissimo. Ad una bancarella compro un pesce rosso in una boccia e quel pesce rosso mi accompagna per 8 anni della mia vita in quella boccia. Ieri ,esplorando nello sgabuzzino ,ritrovo la boccia di vetro e mi vien da dire : che potrei farci? Lo so che non si dovrebbero mettere creature li dentro..però bho..mi vien da chiedere...Non mi abbasserò mai a mettere di nuovo un pesce rosso li..ma avevo 6 anni e il pesce visse 8 anni abbastanza bene...una mia amica per esempio ha un pesce rosso in una vaschettina d plastica da 1 litro di acqua...gli ho detto che potrebbe darlo a me perchè lo mettessi nel mio acquario ma lei dice che si perderebbe #19 questo per farvi un'esempio dell'ignoranza che gira...
Se è preferibile che rimanga vuota...rimarrà vuota..però mi vien da chiedere comunque uno spunto su cosa poterci (eventualmente ,e molto improbabilmente) realizzare. :-) |
NONO, potresti farci un piccolo plantacquario, io non ci metterei animali...
Ciao ciao |
Tempo fa ho chiesto la stessa cosa e mi hanno consigliato di farci una qualche composizione di piante grasse perché mettendo l'acqua dentro la boccia l'immagine si deforma e l'effetto non è gradevole...in più è complicato fare un layout decente...
|
un tronchetto, muschio a volontà e un paio di planorbis :)
|
Per farci qualsiasi cosa di decente serve una fonte l'illuminazione (una piccola lampada PL nella fattispecie credo sia la cosa migliore). Il problema è che con l'illuminazione si sviluppano le alghe sul vetro e non si può ovviamente pulire il vetro con la calamita, visto che non è piatto. Quindi dovresti tenerlo pulito a mano con della lanetta (cosa non comodissima, ma tant'è).
Riguardo al cosa farci, ti consiglierei innanzitutto, di leggere "l'anello di re salomone" di Konrad Lorenz: potresti trovarci degli spunti molto interessanti su cosa allevare in una minuscola vaschettina. Detto ciò, oltre a quello che suggerisce il buon Konrad, ti potrei consigliare di valutare l'allevamento di piccoli gamberetti (neocaridina denticulata per esempio), che con l'aiuto di un piccolo sistema di filtraggio ad aria e con qualche piantina cespugliosa si potrebbero pure riprodurre senza tanti problemi... |
Grazie a tutti....mi piace l'idea delle neocaridine....il problema è che dalle mie parti una caridina red cherry veramente minuscola quanto l'unghia del mio dito costa la bellezza di €5,50 ....anche a prenderne tre ci lascerei un patrimonio...potrei invece provare sul mercatino ;-) ...Per quanto riguarda la boccia è chiaramente aperta...le caridine non salterebbero? Magari per pulire le alghe ci potrei mettere una lumachina....per il filtro cosa consigliate? Potete dirmi il nome cosi vedo le immagini ? Un filtro a zainetto ? E quanto costerebbe?
|
NONO, prova a guardare questo filtro a zainetto costacirca 20€: Eheim Filtro Liberty 2040 380L/H
Ciao ciao |
Quote:
|
NONO, fatti un piccolo filtro ad aria #24 oppure prendi un filtro a zainetto tipo il niagara 190 (ma il prezzo non è molto minore)
cmq potresti anche non mettere filtro, solo una piccola pompa con della lana di perlon, ovviamente niente animali però ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. |