![]() |
Aiuto rocce con patina..
secondo voi che roba e??
la vasca e 200 litri , lumenarc mini 250w reef line 10000k, rocce mie indonesiane in sump 15kg piu 15 kg in vasca comprate da un negoziante(le aveva nella sua sump) skimmer bubble magus 160 reattore di calcio bm 120 rabbocco auto, berlinese. le mie rocce hanno 2 anni di vita ma da quando ho fatto il cambio vasca invece che migliorare sta sempre peggiorando... per quanto faccia misurare i valori con test elos con risultati tipo no2,no3,po4 0 o prossimi allo zero salinita 1025 kh7,magnesio basso e calcio 480 gli animali non si aprono mai e ho sempre questa patina sulle rocce di questo negoziante mentre sulle mie no.... sono un po stufo, non riesco a capire cosa possa essere.... help!! |
Ne hai parlato con Enzo di hobby Acquari?
Dalla descrizione che hai fatto suppongo che tu ti serva da lui... |
la situazione sta peggiorando ... cmq lo vedo sabato...
|
emplicemente non erano rocce spurgate....quindi stanno iniziando la maturazione ;-)
|
giustamente come dice Matteo,essendo rocce abituate in sump e quindi al buio,ora stanno iniziando il ciclo di maturazione.
#36# |
hhanno gia avuto un picco di maturazione e lo hanno anche passato...
ho acquistato anche rocce piene da spurgare..... ma della patina cosi nera non me l hanno mai fatta.. non so propio cosa sia, non sono diatomee, non sono ciano, potrebbe essere una specie di proliferazione batterica?? |
alle81, stai utilizzando qualche prodotto x stimolare i batteri???
|
uso batteri elos e a volte(due volte a settimana) do un goccia di acido acetico, ma e da piu di 2 settimane che non do piu assolutamente nulla....
avevo pensato all acido acetico... ma persiste il problema!! |
A me quelle alghe sono venute fuori circa 3 mesi fa,quando ho alleggerito la rocciata modificandola,spostando alcune rocce che da buio sono passate alla luce completa..
Ho notato che fare cambi d'acqua,non mi aveva aiutato,anzi.... L'acetico,secondo me non inflluisce negativamente sul quel tipo di alghe...anzi a me ha aiutato. |
il problema che smettendolo, il sistema si deve riabituare.....io sinceramentecercherei di aumentare il movimento , massima stabilità e poi pazienza ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. |