AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Elos (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=114)
-   -   ELOS System 70, quale illuminazione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=201332)

ssali 21-06-2009 18:44

ELOS System 70, quale illuminazione?

Dopo l'ESPLOSIONE di un JUWEL 300, devo rifare tutto il mio bel marino.
E ripartirei con qualcosa di più piccolo ma ben fatto e completo: ELOS

Sono indeciso tra il System 70 e 120 (ma il costo mi farà stare sul 70 quasi sicuramente).

La scelta che mi incasina è la luce...

NON metterò coralli duri a polipo piccolo, perlopiù molli.

Che illuminazione mettere????

1 E-Power 150W
o
2 E-Lite
o
ALTRO tipo magari una plafoniera T5

i consumi sono per me importanti, come anche il cambio di lampade...

Grazie per l'aiuto!!
Stefano

***dani*** 22-06-2009 15:44

ciao ssali,

Dal mio personalissimo punto di vista se prendi una e-power da 150w ottieni il massimo, sia per il fatto che la vasca un po' si riscalda, mentre con i led ed i T5 avresti un consumo maggiore per via del riscaldamento.

La E-power inoltre la puoi tenere abbastanza alta tanto da non scaldarti tantissimo.

Certo le soluzioni con 250w di Hqi o 8 tubi t5 tirerebbero fuori altri colori ma ad altri costi.

ssali 22-06-2009 19:24

grazie mille!
penso starò sulla e-power 150...

maomig 30-06-2009 09:37

Mah, io personalmente non prenderei mai un acquario elos per allevarci molli, sinceramente. Io prenderei una bella e-power 250 e alleverei duri, anche per dare un senso all'investimento fatto. Poi, ognuno è ovviamente libero di fare le sue scelte.

***dani*** 01-07-2009 21:54

Bhè... consentimi maomig, ma tu in questo modo classifichi i molli come un acquario di serie B... cosa che io non mi sento di fare, tutt'altro.

ssali 02-07-2009 10:50

complicazione aggiuntiva: l'amata consorte non gradisce le lampade a sospensione.... vorrebbe un acquario "chiuso"...

mi sembra di ricordare che ELOS ha dei "coperchi" che possono ospitare T5, che con molli e polipo largo potrebbero bastare...
esiste una soluzione del genere?

in termini di consumi rispetto all'e-power?

grazie!!

***dani*** 03-07-2009 14:42

Ciao ssali, il bello degli acquari, secondo me, è proprio il loro essere "aperti".

In ogni caso Elos fa solo plafoniere a sospensione, oppure da appoggio.

ssali 04-07-2009 08:00

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Ciao ssali, il bello degli acquari, secondo me, è proprio il loro essere "aperti".

In ogni caso Elos fa solo plafoniere a sospensione, oppure da appoggio.

convinta la moglie, aperto.

ma sono passato al 120 (!).

due E-Power 150 con lampadina 14.000lk come ti sembrano?
un minimo di duri posso provare ad introdurli?

***dani*** 05-07-2009 10:44

ssali, secondo me si e puoi ottenere ottimi risultati se riesci a tenere i nutrienti molto bassi.

ssali 05-07-2009 18:44

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
ssali, secondo me si e puoi ottenere ottimi risultati se riesci a tenere i nutrienti molto bassi.

ho visto che le e-power 250 costano solo 50-60 euro in più, a questo punto vado direttamente su queste... o no?

sul vecchio avevo sempre il problema del calcio basso, anche senza sps.

è vero che il reattore di calcio richiede molta attenzione/manutenzione?
è una soluzione ideale da solo o richiede altri addendum???

Ciao e grazie ancora...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.