![]() |
ELOS System 70, quale illuminazione?
Dopo l'ESPLOSIONE di un JUWEL 300, devo rifare tutto il mio bel marino.
E ripartirei con qualcosa di più piccolo ma ben fatto e completo: ELOS Sono indeciso tra il System 70 e 120 (ma il costo mi farà stare sul 70 quasi sicuramente). La scelta che mi incasina è la luce... NON metterò coralli duri a polipo piccolo, perlopiù molli. Che illuminazione mettere???? 1 E-Power 150W o 2 E-Lite o ALTRO tipo magari una plafoniera T5 i consumi sono per me importanti, come anche il cambio di lampade... Grazie per l'aiuto!! Stefano |
ciao ssali,
Dal mio personalissimo punto di vista se prendi una e-power da 150w ottieni il massimo, sia per il fatto che la vasca un po' si riscalda, mentre con i led ed i T5 avresti un consumo maggiore per via del riscaldamento. La E-power inoltre la puoi tenere abbastanza alta tanto da non scaldarti tantissimo. Certo le soluzioni con 250w di Hqi o 8 tubi t5 tirerebbero fuori altri colori ma ad altri costi. |
grazie mille!
penso starò sulla e-power 150... |
Mah, io personalmente non prenderei mai un acquario elos per allevarci molli, sinceramente. Io prenderei una bella e-power 250 e alleverei duri, anche per dare un senso all'investimento fatto. Poi, ognuno è ovviamente libero di fare le sue scelte.
|
Bhè... consentimi maomig, ma tu in questo modo classifichi i molli come un acquario di serie B... cosa che io non mi sento di fare, tutt'altro.
|
complicazione aggiuntiva: l'amata consorte non gradisce le lampade a sospensione.... vorrebbe un acquario "chiuso"...
mi sembra di ricordare che ELOS ha dei "coperchi" che possono ospitare T5, che con molli e polipo largo potrebbero bastare... esiste una soluzione del genere? in termini di consumi rispetto all'e-power? grazie!! |
Ciao ssali, il bello degli acquari, secondo me, è proprio il loro essere "aperti".
In ogni caso Elos fa solo plafoniere a sospensione, oppure da appoggio. |
Quote:
ma sono passato al 120 (!). due E-Power 150 con lampadina 14.000lk come ti sembrano? un minimo di duri posso provare ad introdurli? |
ssali, secondo me si e puoi ottenere ottimi risultati se riesci a tenere i nutrienti molto bassi.
|
Quote:
sul vecchio avevo sempre il problema del calcio basso, anche senza sps. è vero che il reattore di calcio richiede molta attenzione/manutenzione? è una soluzione ideale da solo o richiede altri addendum??? Ciao e grazie ancora... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |