![]() |
Morti in serie...li ho uccisi io??
Da quando mi dedico all'acquariofilia non mi era mi capitato di trovarmi in una situazione simile... !! so perfettamente che i pesci rossi sono di acqua fredda (spero di non prendemi troppe sgridate per questo ma), i miei pesci rossi vivevano CON SUCCESSO in un acquario comune a 25°C da oltre due anni..oltre a loro avevo infatti alcuni pesci tropicali (due corydoras, un Pleco, un guppy)questo per giustificare il fatto di averli tenuti a tale temperatura "contro la loro natura"! Di recente ne avevo acquistato un altro, per l'escursione termica dell'acqua del negozio di acquari al mio acquario, il piccolo ha manifestato l 'ICTHYO, (puntini bianchi diffusi su pinne e corpo), mi era già capitato di averne avuto a che fare, per cui ho somministrato la giusta dose di "Tetra plus concentrato contraIctio", e nel giro di due giorni, quello è guarito perfettemente, mentre gli altri hanno cominciato a manifestare gli stessi sintomi in modo MOLTO più massiccio!!Seguendo le istruzioni, come avevo fatto già altre volte, ho filtrato l'acqua con carboni attivi e somministrato di nuovo il medicinale...Risultato????
Stanno morendo tutti i pesci!!!sono disperata!! Sono motri entrambi i pesci rossi che avevo da tempo, uno dei corydoras, e il piccolo guppy..e anche gli altri rimasti boccheggiano e stanno sul fondo, hanno le pinne sfaldate e non manifestano più puntini bianchi.....Li ho uccisi io???non mi era mai successo qualcosa di simile in tanti anni! Mi scuso per la logorroicità del messaggio, ma speravo che nell'essere precisa avrei potuto avere maggiore aiuto da voi, se non per arginare il problema, almeno per capire dove è stato l'errore.....Grazie in anticipo...!! |
mi servono i valori dell'acqua.lele
|
concordo con Lele per i valori dell'acqua. Senza di quelli, non ti possono aiutare. ;-)
Però posso aggiungere che è capitata la stessa cosa anche a me. Avevo i valori dell'acquario ok (nitriti, nitrati, ph, ecc.). Ho introdotto un nuovo pesce senza fargli fare la quarantena -b09 e il risultato è stato lo stesso che è capitato a te. Mi si sono ammalati tutti di ichtyo e di altre infezioni e mi sono morti 3 pesci sani che avevo già da tempo. Bisogna stare attenti quando si acquistano i pesciolini... io purtroppo con i negozianti della mia zona ho avuto brutte esperienze in merito. Secondo me (o almeno in base a quello che è successo a me più volte) il tuo pesce era già ammalato quando l'hai acquistato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05. |