![]() |
Caridinia Nipponica
Salve a tutti, vorrei sapere se posso mettere dei Caridinia Nipponica nel mio 300 litri con 5 Carassi 3 oranda 1 Ranchu 1 Bubble Eyes.
Grazie a tutti |
Caridina japonica, anzi adesso si chiama Caridina multidentata ;-)
|
Re: Caridinia Nipponica
Quote:
|
Io ne ho un paio che convivono tranquillamente da qualche mese. All'inizio stavano per lo più nascoste, poi si sono fatte più azzardose. C'è da dire che i rossi non sono molto grossi, e che le caridine le ho inserite che erano già quasi 4 cm, comunque si destreggiano bene, riescono persino a soffiare qualche boccone ai rossi.
Secondo me dipende anche dal carattere dei rossi e dal tipo, con dei rossi comuni ad esempio non so quanto durerebbero. |
federchicco, probabilmente ti confondi con qualche altro gamberetto (red chery o palmata per esempio) la multidentata è complicata da riprodurre... sarebbe puro masochismo usarla come cibo vivo!!!
|
Anch'io credevo che la riproduzione fosse complicata e forse lo è, ma ho sentito anche di gente che senza volerlo s'è trovata la vasca invasa di gamberetti, e sto parlando di japonica.
|
Quote:
qui va a finire che andiamo troppo O.T. ... sarebbe utile che ci spiegassi meglio il miracolo della tua riproduzione, magari apri una discussione nella sezione crostacei ;-) |
Non ho detto che le ho riprodotte io. Mio cognato ha una vasca da 120 lt con tricogaster e rasbore un pò sovrapopolata e con problemi di alghe. Tempo fa per contrastare le alghe decise di piantumare cospicuamente e introdusse anche tre caridine (Japonica). Ora le piante son cresciute, e le caridine trovando opportuni ripari si sono riprodotte massicciamente, decine e decine di minuscoli gamberetti che si infilavano dappertutto, credo che ne abbia salvati un pò in una vasca a parte e il resto siano rimasti al loro destino. Non chiedetemi altro, i valori dell'acqua non li misura mai e non li so ma è acqua di rubinetto e i cambi sono poco frequenti ma massicci.
Questo è quanto e qui chiudo l'OT scusatemi ma non valeva la pena aprire un altro topic per questo. |
io non le metterei. hai una vasca sovrappopolata e se non hanno abbastanza ripari rischiano di essere troppo infastidite
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:10. |